Sei in: Home < Istruzione < Progetti < Archivio 2010/2011 < I Viaggi della memoria: Auschwitz e Trieste 2011

Istruzione ed Edilizia Scolastica

I Viaggi della memoria: Auschwitz e Trieste 2011

22 settembre 2010

I viaggi della memoria 2011

L'Assessorato all'istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano in occasione del ricorrere del "Giorno della Memoria 2011" organizza in collaborazione con      Ufficio Scolatico per la Lombardia, l' INSMLI,  CGIL, CISL e UIL di Milano, Comunità Ebraica, Associazione Figli della Shoah, CDEC e Fondazione per il memoriale della Shoah,  “I Viaggi della memoria" destinato agli studenti delle scuole medie superiori di Milano e provincia.

- Auschwitz” dal 28 gennaio  al 1 febbraio 2011 Si tratta di un viaggio della Memoria, a bordo di un treno, che porterà oltre seicento ragazzi delle scuole superiori di Milano e Provincia, e non solo, a visitare il Campo di sterminio di Auschwitz per riflettere sulle atrocità commesse dalla barbarie nazifascista. Anche quest'anno il treno partirà simbolicamente dal Binario 21 della stazione Centrale di Milano, luogo dove il 30 gennaio del 1944 più di seicento persone, dopo aver attraversato la città partendo dal carcere di San Vittore, vennero caricate su vagoni bestiame con destinazione Auschwitz.

In via sperimentale, quest’anno, c'è la proposta di visitare la città di Trieste  e la Foiba di Basovizza.
In previsione stiamo verificando la possibilità di visitare un  campo di prIgionia della Croazia o zone limitrofe.
Programma in via di definizione previsto per marzo/aprile 2011 in Pullmann

La Provincia si farà carico delle spese di viaggio, mentre gli studenti e gli insegnanti si accolleranno il costo del soggiorno (€ 230,00 costo a partecipante per Auschwitz e €.150/200,00 circa a partecipante per Trieste).
Le scuole interessate a partecipare ad uno dei due viaggi devono compilare il modulo relativo al viaggio scelto e spedirlo:
entro e non oltre il 22 ottobre 2010 (per il viaggio ad Auschwitz)
- entro il 15 novembre  2010 (per il viaggio a Trieste)
via posta, fax o e-mail all’attenzione di: Maria Ripoli – Settore programmazione educativa - via Petrarca 20 - 20123 MILANO fax: 0277404132 e-mail: m.ripoli@provincia.milano.it .

Visualizza la circolare informativa (formato PDF - 57 KB)
  Visualizza la scheda di adesione  per AUSCHWITZ (formato PDF - 24 KB)
  Visualizza la scheda di adesione  per  TRIESTE  (formato PDF - 24 KB)

PROFRAMMA VIAGGIO TRIESTE,Risiera San Sabba e Foiba di Basoviszza
      (formato PDF - 169 KB)
  PROGRAMMA DEL VIAGGIO e preventivo viaggio  Auschwitz (formato PDF- 07 KB)

visualizza FORMAZIONE - SEMINARI per partecipanti al viaggio ad Auschwitz 28 gennaio/1 febbraio 2011

DEPLIANT informativo seminario 26 novembre 2010 per i partecipanti viaggio ad Auschwitz

Depliant cerimonia binario 21 -27 gennaio 2011

4 ottobre 2010
“Formare i formatori” Corso di formazione per insegnanti e studenti (del 5° anno) delle scuole secondarie di II grado
sul tema della deportazione e della Shoah  4 incontri per chi è già in possesso di una buona conoscenza di base e desiderino approfondire la loro preparazione per svolgere il ruolo di guide nei futuri viaggi ai campi di sterminio di "Auschwitz-Birkenau" .

La Provincia di Milano, Assessorato all'Istruzione e all'Edilizia scolastica e l'INSMLI (Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia) in occasione della Giornata della Memoria ed in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia, il Comitato in treno per la memoria CGIL-CISL Lombardia organizzano un ciclo di incontri dedicati al tema della deportazione e della Shoah. Il corso si propone di far luce sui meccanismi che hanno reso possibile la realizzazione dello sterminio di milioni di persone nei campi nazisti.
Il corso è aperto a tutti coloro che, già in possesso di una buona conoscenza di base, desiderino approfondire la loro preparazione in modo da poter coadiuvare (svolgendo il ruolo di guide) gli insegnanti e gli studenti , nei futuri viaggi, durante la visita ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau"
Si prevedono 4 incontri che si terranno presso la sala “Cisem” della Provincia di Milano, via Petrarca, 20 Milano alle ore 15.00 alle ore 17,00 :   28 ottobre 2010, 4 novembre 2010 , 11 novembre 2010 e il 18 novembre 2010
I posti sono limitati ad un massimo di 25 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni (da effuare entro il 15 ottobre 2010) INSMLI (Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia) prof.ssa Chiappano .
E-mail:  a.chiappano@fondazionememoria.it

Visualizza circolare inviata alle scuole