» Vai al contenuto


Sei in: Home < Istruzione < Progetti < Archivio 2010/2011 < Acqua bene comune

Istruzione ed Edilizia Scolastica


Contatti



Acqua bene comune

 Il 12 maggio 2011 presso il Centro congressi Corridoni della Provincia di Milano si è svolta la premiazione delle 14 scuole partecipanti al progetto “Acqua, terra ed energia: gestione sostenibile dei beni comuni del territorio”, iniziativa promossa dal Comitato italiano contratto mondiale sull’acqua Onlus, Acra e Acea Onlus in collaborazione con la Provincia di Milano e le quattro società che operano nel settore dei servizi idrici della provincia di Milano: Amiacque, Ianomi, CAP Holding, Tasm.
I Vincitori sono risultati:
1°  Liceo Giordano Bruno di Melzo – Progetto “Acqua Pulita”
Motivazione: per l'originalità e l'efficacia comunicativa e il coinvolgimento territoriale di altri attori.

2° Istituto Gaetana Agnesi di Milano – Progetto “Torneranno gli aironi”
Motivazione: per la proposta innovativa e l'efficacia dell'azione tra pari.
 
Liceo Primo Levi di Bollate – Progetto “Alimentazione salute e nuovi stili di vita”
Motivazione: per l’interdisciplinarità del prodotto e il coinvolgimento del territorio.

Inoltre, sono state assegnate tre menzioni speciali:
al Liceo Cremona di Milano e al Liceo Majorana di Rho per l’approfondimento scientifico; all’istituto Schiaparelli di Milano per l'azione di coinvolgimento scolastico

Alle attività didattiche hanno partecipato 20 classi per un totale di circa 500 studenti, impegnati in percorsi e laboratori didattici finalizzati a far comprendere l’importanza della risorsa acqua e del suo consumo responsabile e consapevole al fine di ridurre gli sprechi idrici. Tali percorsi hanno visto la realizzazione di progetti di classe e di istituto che hanno trattato i temi dell’acqua nelle sue diverse sfaccettature, tra cui: acqua e cibo, acqua e territorio, acqua e conflitti, acqua ed energia.

Le 14 scuole superiori di Milano e Provincia che hanno aderito sono: 6 di Milano (Istituti tecnici Schiaparelli Gramsci, Oriani Mazzini, Feltrinelli, Gaetana Agnesi e i licei scientifici Marconi e Cremona) e 8 della Provincia (istituti tecnici Cartesio – Cinisello, Righi – Corsico, Bellisario – Inzago, Cannizzaro – Rho e i licei G. Bruno – Melzo, Gadda - Paderno Dugnano, Majorana – Rho, Primo Levi - Bollate).


Progetto Acqua Bene Comune 2010/2011
“Acqua, terra, energia: gestione sostenibile dei beni comuni del territorio”. 

20 settembre 2011
L’Assessorato all’istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano
ha deciso di promuovere, congiuntamente con le aziende del servizio idrico integrato della provincia di Milano Amiacque, Ianomi, Cap Holding, Tasm e le associazioni Cicma, Acra e Acea - anche per quest’anno scolastico - il Progetto Acqua Bene Comune 2010/2011 “Acqua, terra, energia: gestione sostenibile dei beni comuni del territorio”.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere percorsi didattici sullo stato e la gestione delle risorse della Terra in un’ottica di ripristino della cultura del rispetto e tutela dei beni comuni, con particolare riferimento ad un uso sostenibile ed equo della risorsa acqua come fonte di vita, diritto dell’umanità e risorsa alla base della produzione di cibo, energia e sviluppo.

La scadenza per la presentazione delle proposte di adesione è stata PROROGATA a MARTEDI' 26 ottobre 2010 anzichè il 15 ottobre 2010.

Gli incontri di formazione per gli insegnanti si terranno nei giorni 10 e 16 novembre 2010

pdf Circolare informativa per le scuole (formato PDF - 33 KB)
pdf Scarica modulo presentazione progetto  (formato PDF -   66 KB)
pdf scarica il Progetto 2010/2011 (formato PDF - 218 KB)
pdf scarica Linee guida del progetto (formato PDF -  135 KB)
 

 

« indietro