» Vai al contenuto


Sei in: Home < Istruzione < Progetti < Archivio 2011/2012 < I Viaggi della memoria 2012

Istruzione ed Edilizia Scolastica


Contatti



I Viaggi della memoria 2012

20 aprile 2012
VIAGGI DELLA MEMORIA 2012:  ad aprile gli studenti hanno presentato gli elaborati fatti a scuola dopo il viaggio di Mauthausen e Trieste, Risiera San Sabba, Foiba Basovizza E' possibile visionarli on-line sul nostro sito.

Dopo i "Viaggi della memoria" anno scolastico 2011/12 a Mauthausen (28-30 gennaio 2012) e Trieste, Risiera di San sabba, Foiba di Basovizza (22-24 marzo 2012),  nel mese di aprile abbiamo avuto un'incontro con le scuole partecipanti per  visionare i lavori e gli elaborati effettuati , al rientro dei viaggi, presso le scuole di appartenenza.

I risultati sono stati entusiasmanti gli studenti hanno lavorato con impegno e passione e quasi tutte le scuole sono riuscite ad elaborare la presentazione in formato digitale per poterle visionare on-line.

Gli studenti dell'istituto P.S.R. Vespucci - Milano  hanno presentato i risultati del questionario  predisposto appositamente per il viaggio a Mauthausen.
Di seguito gli istituti che hanno partecipato ai viaggi. Man mano che le scuole  manderanno i link verranno caricari on-line.

IIS Bachelet ABBIATEGRASSO
IP Bertarelli Milano
IIS Besta Milano
ITIS Cannizzaro RHO
IIS Cardano Milano
ITIS Conti Milano
IIS Da Vinci COLOGNO M.
ITC E. Da Rotterdam BOLLATE
IIS Galilei Milano
Liceo Majorana RHO
IIS Marignoni.Polo Milano
IIS Russel GARBAGNATE 
ITC Schiaparelli-Gramsci Milano 
IIS Giorgi Milano
LS P.Levi San Donato Milanese
IPSR Vespucci Milano Questionari
 

Ringraziamenti particolari per l'impegno svolto, la professionalità,  agli insegnanti e a tutti gli studenti
 


20 ottobre 2011

L’Assessorato all’Istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano organizzerà anche per quest’anno scolastico l’iniziativa “I Viaggi della memoria” :

•  “Mauthausen-Gusen” , in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria 2012” (28/30 gennaio 2012) 
Quest’anno, per motivi organizzativi legati alla indisponibilità del vettore ferroviario, la destinazione sarà “Mauthausen”, il campo di concentramento nell’alta Austria, a circa 20 kilometri ad est di Linz (aperto nell’ agosto 1938 e chiuso nel  maggio 1945).
Si tratta di un viaggio della Memoria, in pullman, che darà la possibilità agli studenti delle scuole medie superiori di Milano e provincia di visitare il Campo  di concentramento ed il vicino sotto-campo di Gusen, che vennero utilizzati come campi di sterminio attraverso il lavoro forzato e il denutrimento di intellettuali, persone e membri delle diverse classi sociali di paesi che la Germania nazista occupò, i cui corpi vennero bruciati nei forni crematori. 
Anche quest’anno si terrà la cerimonia al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano (27/1/2012), luogo dove il 30 gennaio del 1944 più di seicento persone, dopo aver attraversato la città partendo dal carcere di San Vittore, vennero caricate su vagoni bestiame con destinazione Auschwitz.

• “Trieste, Risiera di San Sabba e la Foiba di Basovizza”, in pullman,  (22/24 marzo 2012) con visita ai seguenti luoghi:
- Sacrario di REDIPUGLIA con escursione sui sentieri della Grande Guerra; 
-  Risiera di San Sabba – dove i nazisti impiantarono un campo di concentramento nel quale  italiani, sloveni, croati - oppositori politici, ebrei o semplici "sospetti" - vennero rinchiusi, torturati e anche uccisi; -
- Foiba di Basovizza  dichiarata monumento nazionale nel 1992, simbolo delle atrocità commesse sul finire della seconda guerra mondiale dalle milizie e dai fiancheggiatori del regime comunista di Tito.
 
La Provincia si farà carico delle spese di viaggio, mentre gli studenti e gli insegnanti sosterranno il costo del soggiorno (€. 220,00 costo a partecipante per Mauthause-Gusen e €.155,00 a partecipante per Trieste).
Le scuole interessate a partecipare ad uno dei due viaggi  (con non più di una classe di quarto o quinto anno, o gruppo inter-classe, per scuola) devono compilare il modulo allegato relativo al viaggio scelto e spedirlo:
entro e non oltre l’ 11 novembre 2011 (per il viaggio a Mauthausen)
entro il 25 novembre 2011 (per il viaggio a Trieste)
via posta, fax o e-mail all’attenzione di: Maria Ripoli – Settore programmazione educativa - via Soderini, 24 - 20146 MILANO - n. fax: 0277404120
e-mail: m.ripoli@provincia.milano.it
 

 Visualizza circolare inviata alle scuole  (65  KB)
  scarica scheda ADESIONE Mauthausen-Gusen (24  KB)

 scarica PROGRAMMA FORMAZIONE per i DOCENTI che andranno a Mauthausen
      (3 seminari: 1 e 15/12/2011 e 19/1/2012)

 Programma di massima del viaggio  Mauthausen  (95 KB)

 scarica scheda ADESIONE Trieste-Risiera San Sabba-Foiba Basovizza (24 KB)
  Programma di massima del viaggio Trieste  (132 KB)


27 settembre 2011

Mostra documentaria "Anna Frank, una storia attuale" - Seminario "I diari di Anna Frank. Una rilettura critica"

La Provincia di Milano , Assessorato all'istruzione ed edilizia scolasticapropone alle scuole secondarie di II grado, all'interno dell'iniziativa "I Viaggi della memoria" , una  mostra documentaria  “Anna Frank, una storia attuale”curata dalla Anne Frank House di Amsterdam, un vero e proprio viaggio virtuale nella breve ma intensa vita della piccola Anne e della sua famiglia.

La mostra che sarà allestita a Palazzo Isimbardi dal 9 al 22 ottobre 2011 offre due diversi momenti di formazione rivolti alle scuole:
- il 7 ottobre dalle ore 14, presso Palazzo Isimbardi, la Dott.ssa Roberta Gibertoni curatrice della mostra, terrà un breve corso di formazione rivolto ad alcuni studenti - selezionati dalle scuole stesse - che si impegneranno, poi, a fare da guida all’interno della mostra in orari e con modalità da concordare;

- il 13 ottobre alle ore 15.30, presso l’auditorium del Centro scolastico Gallaratese, in via Natta 11 a Milano, si terrà un seminario su “I diari di Anna Frank. Una rilettura critica”, coordinato dalla prof.ssa Alessandra Chiappano, storica della deportazione, con interventi di  esperti sull'argomento.

L’adesione dei ragazzi al corso per guida del 7 ottobre e l'iscrizione al seminario del 13 ottobre dovrà essere comunicata entro il giorno 5 ottobre alla segreteria organizzativa: Settore programmazione educativa - Via Soderini, 24 Milano -Dott.ssa Adelia Salerno: tel. 02 77404854 mail: a.salerno@provincia.milano.it
fax  n. 02 7740 4120.

  Visualizzza circolare inviata alle scuole

  scarica Modulo iscrizione corso formazione guide mostra

  scarica modulo iscrizione seminario del 13 ottobre 2011

« indietro