» Vai al contenuto


Sei in: Home < Istruzione < Progetti < Archivio 2011/2012 < Acqua bene comune

Istruzione ed Edilizia Scolastica


Contatti



Acqua bene comune

Progetto Acqua Bene Comune 2011/2012. 

Il 24 maggio 2012 presso il Centro Congressi Corridoni della Provincia di Milano si è svolta la premiazione delle 11 scuole partecipanti al progetto “Diritti Universali, diritti globali: acqua e ambiente per un futuro di giustizia”, iniziativa giunta alla quarta edizione e promossa dal Comitato Italiano contratto mondiale sull’acqua onlus, Acra e Acea onlus in collaborazione con la Provincia di Milano, ARPA Lombardia e le quattro società che operano nel settore dei servizi idrici della provincia di Milano: Amiacque, Ianomi, CAP Holding e Tasm.

I vincitori sono risultati:
1° classificato:  Istituto Ettore Majorana di Rho
Motivazione: per la capacità di proporre un’azione integrata su diversi target a più livelli e la capacità di coinvolgimento del territorio e l’efficacia dell’azione comunicativa.
2° classificato:  Liceo Giordano Bruno di Melzo
Motivazione: per l’approfondimento del tema acqua dal punto di vista scientifico e di attualità, l’originalità del metodo comunicativo.
3° classificati:  
-  
Istituto Erasmo da Rotterdam di Bollate 
   
Motivazione: per la qualità e la varietà dell’approfondimento tematico
- Istituto Dell’Acqua di Legnano 
   
Motivazione: per la capacità di coinvolgimento territoriale

Inoltre, sono stati assegnate due menzioni speciali:
al Liceo Primo Levi di Bollate per miglior approfondimento scientifico nell’area acqua e depurazione e all’Istituto Gadda di Paderno Dugnano per miglior elaborato di comunicazione e originalità della presentazione.

Il progetto ha coinvolto 25 classi di 11 scuole, di cui 4 di Milano (Istituti Ferraris-Pacinotti e  Marignoni-Polo, Licei Cremona e Marconi) e 7 della provincia (Istituti Da Rotterdam di Bollate, De Nicola di Sesto San Giovanni, Gadda di Paderno Dugnano; Licei Bruno di Melzo, Dell’Acqua di Legnano, Levi di Bollate, Majorana di Rho)
 


 

21 settembre 2011
Progetto Acqua Bene Comune 2011/2012. “Diritti Universali, diritti globali: acqua e ambiente per un futuro di giustizia”.
Anche per il corrente anno scolastico l’Assessorato all’istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano ha deciso di promuovere, congiuntamente con le aziende del servizio idrico integrato della provincia di Milano Amiacque, Ianomi, Cap Holding, Tasm e le associazioni Cicma, Acra e Acea  il progetto Acqua Bene Comune 2011/2012 “Diritti Universali, diritti globali: acqua e ambiente per un futuro di giustizia”.
Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare docenti e studenti sulle tematiche acqua e ambiente, stimolando la progettualità multidisciplinare e innovativa sul fronte didattico e metodologico, con un’attenzione particolare all’educazione alla cittadinanza attiva.
La scadenza per la presentazione delle proposte di adesione è fissata per il giorno 22 ottobre 2011.

pdf Circolare informativa per le scuole (formato PDF - 25 KB)
pdf scarica modulo presentazione progetto  (formato PDF -   164 KB)
pdf il Progetto 2011/2012 e modalità di partecipazione (formato PDF - 234 KB)
pdf scarica informativa sulla privacy minorenni (formato PDF -  167 KB)
 

 

« indietro