Sei in: Home < Istruzione < Progetti < I Viaggi della memoria 2014

Istruzione ed Edilizia Scolastica

I Viaggi della memoria 2014

Milano 28 aprile 2014
Nel secondo viaggio della Memoria dell'anno scolastico 2013/14 hanno partecipato circa 150 studenti delle scuole secondarie di II grado di Milano e provincia  e sono partiti per Trieste dal 20 al 22 marzo 2014 insieme al  Vicepresidente del Consiglio Provinciale dott. Raffaele Cucchi

• Gli studenti hanno visitato a Fogliano, il Sacrario di Redipuglia e gli studenti del L.A. Caravaggio di Milano hanno deposto la corona.
  • Nella seconda giornata a Trieste,  hanno visitato la Risiera di San Sabba - dichiarata monumento nazionale nel 1965, fu l’unico campo istituito del regime nazista provvisto di un forno crematorio e gli studenti degli Istituti  IIS Benini di Melegnano e IIS Schiaparelli-Gramsci di Milano  hanno deposto la corona alla presenza del sig. Gruppi, ex deportato e sopravvissuto al campo di Dachau.
  • Nella terza giornata hanno visitato la Foiba di Basovizza, pozzo minerario in disuso (dal ‘92 monumento nazionale) simbolo delle atrocità commesse sul finire della seconda guerra mondiale dalle milizie e dai fiancheggiatori del regime comunista di Tito. Gli studenti degli Istituti IIS Giorgi e IIS Bertarelli di Milano  hanno deposto la corona.

CLICCA qui per vedere alcuni momenti delle visite

7 febbraio 2014

Al "Memoriale della Shoah" (ex  Binario 21)  lo scorso 28 gennaio 2014  i circa 350 studenti  di 15 scuole di Milano e provincia hanno partecipato alla Cerimonia Commemorativa del "Giorno della Memoria 2014" prima della partenza del "Viaggio della Memoria" per Mauthausen - Gusen (Austria) il 29 gennaio 2014.

On-LINE il video del "Giorno della Memoria 2014" confezionato dal "Medialogo" del Settore Comunicazione della Provincia di Milano

Visualizza depliant Cerimonia commemorativa

Visualizza locandina

19 settembre 2013
I Viaggi della memoria 2014: "Mauthausen-Gusen" (29/31 gennaio 2014) e "Trieste, Risiera di San sabba, Foiba di Basovizza" (20/22 marzo 2014)

L’Assessorato all’Istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano organizzerà anche per l'anno scolastico in corso l’iniziativa “I Viaggi della memoria” che ha l'obiettivo di sensibilizzare e offrire agli studenti delle scuole secondarie statali di secondo grado(4° e 5° anno) un'opportunità di approfondimento sul tema dell'Olocausto e delle dittature dei regimi totalitari.
L'iniziativa si articola in due viaggi:
“Mauthausen-Gusen” viaggio in pullman (dal 29 al 31 gennaio 2014) al campo di concentramento di Mauthausen-Gusen, aperto nell’ agosto 1938 e chiuso nel maggio 1945, nell’alta Austria, a circa 20 kilometri ad est di Linz.
In occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria 2014”, si terrà la cerimonia al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, dove il 30 gennaio del 1944 più di seicento persone, dopo aver attraversato la città partendo dal carcere di San Vittore, vennero caricate su vagoni bestiame con destinazione Auschwitz.

“Trieste, Risiera di San Sabba e la Foiba di Basovizza”, viaggio in pullman (dal 20 al 22 marzo 2014), con visita ai seguenti luoghi:
- Sacrario di REDIPUGLIA con escursione sui sentieri della Grande Guerra;
- Risiera di San Sabba – lager nazista nel quale italiani, sloveni, croati - oppositori politici, ebrei o semplici "sospetti" - vennero rinchiusi, torturati e anche uccisi;
- Foiba di Basovizza dichiarata monumento nazionale nel 1992, simbolo delle atrocità commesse sul finire della seconda guerra mondiale dalle milizie e dai fiancheggiatori del regime comunista di Tito.

La Provincia di Milano si farà carico dell’organizzazione e delle spese del viaggio (noleggio pullman) mentre gli Istituti scolastici, come avvenuto negli anni precedenti, si occuperanno del soggiorno.
Le scuole interessate a partecipare ad uno dei due viaggi (con non più di una classe di quarto o quinto anno, o gruppo inter-classe, per scuola) devono compilare il modulo allegato relativo al viaggio scelto e spedirlo:
- entro e non oltre il 25 ottobre 2013 (per il viaggio a Mauthausen)
- entro il 26 novembre 2013 (per il viaggio a Trieste)
via posta, fax o e-mail all’attenzione di: Maria Ripoli – Settore programmazione educativa - via Soderini, 24 - 20146 MILANO n. fax: 02/77.40.41.20 e-mail: m.ripoli@provincia.milano.it
I docenti coinvolti nel progetto saranno tenuti a partecipare ad appositi laboratori di formazione tenuti da personale qualificato in materia, la cui date verranno rese note più avanti

SEMINARI di FORMAZIONE per docenti che andranno a Mauthausen-Gusen

Visualizza circolare informativa inviata alle scuole (681 KB)

scheda ADESIONE viaggio Mauthausen-Gusen 2014 (251 KB)

scheda ADESIONE Trieste 2014 (241 KB)

Programma di massima Viaggio Mauthausen-Gusen 2014 (Austria) (901 KB)

Programma di massima viaggio Trieste, Risiera San Sabba, Foiba Basovizza 2014 (1626 KB)