» Vai al contenuto


Sei in: Home < Istruzione < Progetti < Acqua bene comune

Istruzione ed Edilizia Scolastica


Contatti



Acqua bene comune

Progetto "Acqua Bene Comune" il 21 maggio 2013 premiate le scuole vincitrici presso il Centro Congresso Corridoni della Provincia di Milano.

Si è concluso il progetto “Acqua Bene Comune – Water citizen: acqua e cittadinanza attiva” anno scolastico 2012/13  giunto alla sua 5^ edizione.
Hanno partecipato 25 classi di 18 scuole di Milano e provincia che hanno ricevuto strumenti e formazione per intraprendere percorsi didattici tematici volti a sensibilizzare cittadini grandi e piccoli al tema dell’acqua come diritto per tutti, attraverso eventi pubblici, peer education e prodotti di comunicazione sociale.
- 1°  classificato il Liceo  Bruno di Melzo, con lo show “il circo dell’acqua” e innumerevoli quiz, giochi e animazioni. E’ stata premiata l’efficacia e originalità delle iniziative di sensibilizzazione organizzate, sia tra pari che rivolte alla cittadinanza, e la positiva collaborazione con gli enti del territorio.
- 2° classificato   il Liceo Vico di Corsico, per la completezza del percorso didattico costruito e la capacità di coinvolgere tutti gli studenti della sensibilizzazione di giovani e bambini, grazie a racconti, video, installazioni e prodotti multimediali.
- 3° classificato  l’istituto De Nicola di Sesto S. Giovanni, per l’originalità e creatività dei libri illustrati per l’infanzia ideati e le numerose attività di sensibilizzazione nelle scuole primarie realizzate.

Una menzione speciale è stata  attribuita all’istituto Spinelli di Sesto S. Giovanni per la completezza e l’interdisciplinarità del percorso e per l’originalità del video “Water Chef”.

I lavori delle scuole partecipanti saranno disponibili a breve, insieme a quelli delle passate edizioni del progetto, sulla piattaforma www.scuoleacqua-abc.it  e la pagina facebook “scuoleacqua-abc.it”, insieme a materiali, news, eventi e segnalazioni sul mondo dell’acqua.

 



Progetto Acqua Bene Comune - a.s. 2012/2013 “Water Citizen - acqua e cittadinanza attiva” rivolto alle scuole secondarie di secondo grado stali della provincia di Milano.

L’Assessorato all’istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano presenta, anche per quest’anno scolastico, il Progetto Acqua Bene Comune “Water Citizen – acqua e cittadinanza attiva”, promosso in collaborazione con le associazioni ACRA, Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua, Acea onlus e con il contributo di quattro aziende del servizio idrico CAP Holding, Amiacque, Ianomi, TASM e con il patrocinio di ARPA Lombardia.
Il progetto intende sensibilizzare docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali della provincia di Milano sulle tematiche “acqua” e “ambiente” attraverso lo sviluppo di percorsi multidisciplinari che stimolino l’adozione di stili di vita responsabili e sostenibili.

Aperto a 25 classi di altrettanti istituti di competenza della Provincia di Milano, il progetto si articola in un “percorso base”, rivolto a tutte le scuole aderenti e in “attività opzionali”, per le classi che intendono approfondire le tematiche con ulteriori eventi ed iniziative.

La SCADENZA  per la presentazione delle adesioni è stata SPOSTATA al 16 gennaio 2013.

 pdf Visualizza la GIUDA "ABC... a scuola d'acqua" (formato PDF -   18,26 MB)
 

pdf Circolare informativa per le scuole (formato PDF - 45 KB)
pdf Modulo iscrizione 2012/13 (PDF 309 KB)
pdf Brochure informativa del progetto  (PDF - 647 KB)
pdf scarica informativa sulla privacy (formato PDF -  295 KB)
 

 

« indietro