» Vai al contenuto


Sei in: Home < Istruzione < Progetti < Archivio 2008/2009 < Acqua, bene comune

Istruzione ed Edilizia Scolastica


Contatti



Acqua, bene comune

Nuovo progetto per le scuole - 13 ottobre ore 9.00 liceo Beccaria

L’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Milano ha deciso di promuovere, congiuntamente a CISEM (Centro per l’Innovazione e la Sperimentazione Educativa Milano), ACRA (Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina), CMA (Comitato Milanese per l’Acqua), CTNA (Comitato Territoriale Novarese Acqua) e CICMA (Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull’Acqua) e in collaborazione con Acea onlus (Associazione per i consumi critici e gli stili di vita solidali) e dei gestori del servizio idrico della Provincia e del Comune di Milano: Cap Gestione, Tasm, il progetto “Acqua Bene Comune” allegato a questa lettera.
L’impegno per la difesa del carattere pubblico dell’Acqua ha, positivamente, contraddistinto la Provincia di Milano in tutto questo mandato.
L’Acqua, infatti, non può essere intesa come una merce il cui uso è subordinato alla disponibilità di denaro ma, essendo indissolubilmente legata all’esistenza stessa dell’Uomo, non può che concepirsi come un diritto da garantire a tutte e tutti.

Oltre alla riaffermazione di questo principio, questo progetto è finalizzato a costruire, a partire dalle scuole, una vera e propria “cultura dell’acqua” che trovi le sue fondamenta da una parte nella consapevolezza della scarsità di questo bene primario e, dall’altra, nella scoperta di quanto l’acqua pervada la vita delle società umane in tutti i suoi aspetti.
Gli strumenti che i promotori metteranno a disposizione delle scuole per l’elaborazione dei progetti didattici, a partire dalla mostra interattiva “H2OK”, riveleranno agli studenti questo vero e proprio “mondo” spaziando dal ruolo dell’acqua nelle diverse culture religiose all’impatto, in termini di consumo idrico, delle filiere di produzione dei beni di uso quotidiano e dalle problematiche legate all’accesso all’acqua nelle diverse regioni del mondo alle tecniche di gestione idrica sul nostro territorio.

Si tratta di strumenti utili allo sviluppo di progetti interdisciplinari su un tema che riteniamo di grande valore educativo e civile e che crediamo possa incontrare il favore dei vostri istituti e dei vostri docenti.
L’incontro con le scuole di inaugurazione del progetto, a cui invitiamo il personale docente a partecipare, si terrà il Lunedì 13 Ottobre dalle ore 9,00 alle ore 12,30 presso il Liceo Classico Beccaria sito in via Linneo n.5, Milano. Durante l’iniziativa verrà anche inaugurata la mostra H2OK che sarà visitabile dal 13 al 25 Ottobre sempre presso il Liceo Classico Beccaria.
Nel materiale allegato è presente la scheda necessaria a prenotare le proprie classi per la visita oltre a tutti i riferimenti necessari per poter far partecipare i vostri istituti al progetto.

pdfPresentazione progetto e modulo (formato PDF - 498 KB)
pdfLibro guida della mostra H2Ok (formato PDF - 20964 KB)
pdfScheda presentazione progetti (formato PDF - 309 KB)

« indietro