» Vai al contenuto


Sei in: Home < Istruzione < Progetti < Archivio 2008/2009 < La musica nella didattica

Istruzione ed Edilizia Scolastica


Contatti



La musica nella didattica

13 gennaio 2009
La Direzione Centrale Istruzione ed Edilizia Scolastica – Settore Istruzione  avvia anche per l’a.s. 2008/2009 l’iniziativa “Musica nella didattica” procedendo all’organizzazione di interventi a carattere didattico-musicale a favore degli studenti delle scuole medie superiorii.
Novità di quest’anno è che  è stata attivata una collaborazione con il Conservatorio di Milano, che ha presentato un programma per le scuole diversificato a seconda delle varie esigenze, affiancato anche ad una parte di proposte delle altre edizioni (quelle più richieste negli ultimi anni).
La Provincia garantisce, come per gli altri anni, la gratuità di una lezione-concerto per ogni Istituto scolastico, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili nell’anno 2009. In caso le richieste  pervenute fossero in esubero, rispetto al budget assegnato, si darà la  precedenza alle schede di adesione pervenute in ordine cronologico.
E’ importante precisare che per quanto riguarda la gratuità di  una lezione-concerto vi è  una diversità rispetto agli altri anni:
1) se la scuola  richiede  una proposta del “Conservatorio”, la lezione sarà gratuita indipendentemente dalla scelta del programma;
2) se la scuola  richiede una delle “altre proposte” , il pagamento di tale lezione dovrà essere anticipato dalla scuola e successivamente la Provincia provvederà a rimborsare completamente, sotto forma di contributo, il costo di tale lezione, dietro presentazione di documentazione giustificativa;
3) se la scuola richiede due programmi, uno del Conservatorio ed uno relativo alle altre proposte, la Provincia comunque considererà  gratuito  quello del Conservatorio, mentre il secondo programma sarà  chiaramente a carico della scuola.
Per poter aderire all’iniziativa è necessario trasmettere la relativa scheda di adesione (allegata alla presente con il programma delle lezioni) entro martedì 10 febbraio 2009 al Settore Istruzione via fax al seguente n. 02/7740.4132 oppure via e-mail al seguente indirizzo: iniziativescuole@provincia.milano.it.
 
pdf  Visualizza circolare inviata alle scuole (formato PDF - 55 KB) 
pdf Visualizza scheda adesione iniziativa (formato PDF - 35 KB) 

pdf Programma Musica della didattica 2008/2009 (formato PDF - 840 KB)

 

 

Ottobre 2008

Si segnala che l’iniziativa "La musica nella didattica" anno scolastico 2008/2009  subirà  delle variazioni, in quanto il referente principale sarà il Conservatorio di Milano, che proporrà in via sperimentale, una serie di programmi differenti, che verranno consegnati alle scuole con predisposizione di un volumetto, come per gli altri anni, intorno a dicembre 2008.
Verranno fornite successive indicazioni sullo svolgimento del progetto, tramite circolare, nel momento della diffusione del libretto agli istituti coinvolti.
Per eventuali informazioni contattare Sig. ra Giovanna Sabatino tel. 0277404740.

pdf Lettera inviata alle scuole  (formato PDF - 13 KB) 
 

« indietro