Cerca

Cerca nel sito

“REGOLE, DIRITTI E DIGNITA' SOCIALI, una scuola migliore per vite migliori”

Tue Jul 18 15:36:29 CEST 2017 - progetto per le scuole

 “REGOLE, DIRITTI E DIGNITA' SOCIALI, una scuola migliore per vite migliori” è un progetto di Associazione Comunità Nuova Onlus e Cooperativa Sociale Intrecci con la supervisione e l'accompagnamento di Città Metropolitana di Milano. Il progetto è stato finanziato dal bando di Fondazione Comunitaria Nord Milano 2017.3 NON UNO DI MENO Benessere a scuola – inclusione di preadolescenti e adolescenti ed è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 Il tema della legalità, della giustizia e dei diritti può essere affrontato da una molteplicità significativa di prospettive differenti, noi abbiamo scelto di coinvolgere i ragazzi e le ragazze in percorsi formativi che possano avere una ricaduta reale sulle loro vite. Il nostro progetto presenta una doppia anima, su temi generali e su temi specifici, proprio per riuscire a stimolare un pensiero trasversale di legalità e giustizia. Il fil rouge che sostiene il nostro percorso è la costruzione di un pensiero critico sulle regole. Il tema dei diritti passa dalla rivendicazione del diritto di espressione di sé alla riconquista di diritti spesso ignorati quando si viene coinvolti in procedimenti giudiziari, penali o civili. Lavoreremo sull'utilizzo di internet e dei social network e sui sistemi di regole ad essi collegate, per poi focalizzare l'attenzione sui diritti dei giovani, in particolare se inseriti in procedimenti giudiziari.

 E' nostra intenzione, ed obiettivo del finanziamento che abbiamo ottenuto da Fondazione Comunitaria Nord Milano, offrire percorsi di educazione alla legalità, con caratteristiche specifiche legate al contesto e alla scuola in cui andremo a lavorare (come da progetto allegato) a titolo gratuito.

 Le scuole che possono aderire al progetto devono avere sede nei seguenti comuni:

  • Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni;
  • Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Senago, Solaro;
  • Cornaredo, Lainate, Rho, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Settimo Milanese, Vanzago.

 La raccolta delle adesioni avverrà nel mese di Settembre 2017 e entro il 30/10/2017 eseguiremo la verifica della fattibilità del progetto previo contatto diretto con le scuole interessate.

 Per ogni chiarimento o richiesta aggiuntiva fate pure riferimento a:

MARTINA TISATO     e-mail: martina.tisato@comunitanuova.it   Mob: 340 0765975