Vai al contenuto

Accademia della pace


Personalizza


Festival della Pace - 20 e 21 maggio 2006

Non uno di meno Per l'integrazione positiva delle ragazze e dei ragazzi

Azioni del progetto

Elledue
Realizzazione di moduli sperimentali e innovativi di insegnamento dell’italiano seconda lingua, rivolti a ragazze e ragazzi stranieri neoarrivati, inseriti negli istituti tecnici e professionali della provincia di Milano.

Formazione e scambio di buone pratiche
Incontri di formazione, centrali e nelle diverse zone della provincia, rivolti agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado sul tema dell’inserimento degli studenti immigrati. Presentazione e diffusione di “buone pratiche”, strumenti e materiali didattici.

Orientamento scolastico. Sportello di accoglienza, consulenza e accompagnamento e vademecum plurilingue per le famiglie immigrate.
Servizio di consulenza telefonico ed in presenza su appuntamento per i ragazzi e le loro famiglie.  Un opuscolo rivolto ai genitori stranieri, di presentazione della scuola secondaria di secondo grado, al fine di orientare in maniera più efficace le scelte relative alla prosecuzione degli studi. L’opuscolo è scritto nelle otto lingue d’origine più diffuse e si può scaricare dal sito.

Sportello per le scuole
Servizio di consulenza e informazione, rivolto agli insegnanti e agli operatori, sia a distanza, che in presenza, su temi quali:

  • la progettazione delle azioni
  • la segnalazione dei testi e materiali didattici
  • la disponibilità di risorse e strumenti
  • la normativa.

Mediazione linguistico-culturale
Presenza di mediatori linguistico-culturali nelle scuole, su richiesta dei docenti, con compiti di:

  • accoglienza di studenti neo-arrivati
  • orientamento e ri-orientamento
  • relazione con le famiglie
  • traduzione e interpretariato

Intercultura per tutti
Promozione di azioni e iniziative (mostre, concorsi, testi in lingua madre, attività di ricerca/azione...) di contrasto di ogni forma di discriminazione, di riconoscimento delle culture di origine e di conoscenza della cultura di accoglienza.
 

pdf Progetto Non Uno di Meno per l'integrazione positiva delle ragazze e dei ragazzi immigrati nelle scuole secondarie di secondo grado di Milano e provincia - Sintesi atività 2005-2010 (Formato PDF - 134 KB)
Dati e sintesi azioni anno scolastico 2005-2006 (Formato RTF - 225kb)
Azioni e proposte anno scolastico 2006/2007 (Formato RTF - 37kb)