Sei in: Home < Novità < Comunicati stampa

Istruzione ed Edilizia Scolastica

Milano: Parte la campagna "Via i graffiti che deturpano il decoro urbano".
L’Assessorato Istruzione e Edilizia scolastica affida i lavori all’AMSA. Interessate 12 scuole superiori ospitate in edifici di pregio per un totale di oltre 4000 mq di superficie.

È iniziata la campagna “Via i graffiti che deturpano il decoro urbano”, intervento di pulizia delle principali facciate di 12 edifici di pregio architettonico e storico che ospitano scuole superiori della Provincia di Milano. I lavori sono stati affidati all’AMSA di Milano che per tutto il 2010 provvederà, a rotazione, a cancellare i graffiti che maggiormente deturpano il decoro urbano.

“La pulizia delle facciate imbrattate delle nostre scuole – commenta l’Assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica, Marina Lazzati – è un problema di considerevole importanza perché, oltre a deturpare il contesto urbano, comporta un considerevole dispendio economico e di risorse umane, che altrimenti potrebbero essere destinati a iniziative più costruttive per i nostri ragazzi. Basta pensare che solo quest’anno andremo a pulire quasi 4.300 metri quadrati di superficie!”.

I 12 edifici delle scuole interessate dall’intervento sono:
- L.S. Leonardo da Vinci (via Respighi)
- ITC Cattaneo (Piazza Vetra, Via Papa Gregorio)
- IPSIA Caterina da Siena (Viale Lombardia)
- L.S. Vittorio Veneto (Via Migliara, Via Monreale, Piazza Zavattari)
- L.A. Boccioni (Piazza Arduino)
- Istituto Tito Livio (Via Circo)
- L.C. Parini (Via Goito)
- ITI Feltrinelli (Piazza Tito Lucrezio Caro)
- L.C. Manzoni (Via Orazio)
- L.C. Carducci (Via Beroldo)
- I.I. Moreschi (Via S. Michele del Carso)
- I.M. Tenca (Bastioni di Porta Nuova).

Per scoraggiare chi si diverte a imbrattare gli edifici scolastici , gli interventi di pulizia delle superfici saranno eseguiti con una tecnica che renderà difficoltoso sporcare di nuovo le aree pulite, sulle quali verrà applicato un film protettivo per i muri e resistente ai graffitari.

Maria Vittoria Loaldi
Addetta Stampa