Sei in: Home < Novità < Comunicati stampa

Istruzione ed Edilizia Scolastica

Stage sull'Europa con una studentessa in cooperazione internazionale.
L'Assessore Lazzatti apre ai laureandi mettendo a disposizione le professionalità di staff.

L’Assessore all’istruzione ed Edilizia scolastica, Marina Lazzati, apre ai giovani laureandi mettendo a disposizione le professionalità dell’assessorato. “Quest’anno abbiamo ospitato una studentessa, Federica Colombo, della Provincia di Milano che sta conseguendo la specializzazione in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale presso l’Università degli Studi di Milano – illustra l’Assessore Lazzati – La studentessa è stata affiancata da un tutor dello staff di assessorato con cui ha sviluppato il piano di lavoro incentrato sul monitoraggio dei bandi europei rivolti alle scuole superiori. È stata un’esperienza molto positiva che abbiamo intenzione di promuovere anche per gli anni a venire”.

Per il Presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà: “La Provincia di Milano ha una forte vocazione internazionale del suo territorio: il Milanese e il tessuto sociale, culturale, produttivo e imprenditoriale della sua area vasta, hanno la necessità di aprirsi sempre più agli scenari internazionali. La Provincia di Milano, punta sui giovani talenti e sul merito, e lo fa attuando progetti concreti siano questi di tipo formativo e lavorativo. Credo che le nuove generazioni siano risorse strategiche per lo sviluppo di tutto il sistema territoriale anche, e soprattutto, in una sua proiezione internazionale”.

“In questo mese di stage ho avuto la possibilità di poter utilizzare le lingue straniere in un ambiente professionale, per me fattore molto importante per la mia futura professione – spiega la stagista Federica Colombo – A questo ho aggiunto l’acquisizione di nuove competenze in ambito europeo che per il mio corso di studi rappresenterà sicuramente un valore aggiunto al mio curriculum. Ringrazio l’Assessore Lazzati per avermi dato questa possibilità di crescita”.

Durante lo stage sono stati individuate due sezioni dedicate ai giovani: la cultura e la gioventù in azione. Di ogni sezione sono stati individuati i bandi rivolti alla fascia di età della scuola superiore, di cui la Provincia ha competenza. “Oggi, le disponibilità economiche sono sempre più ridotte e molto spesso siamo costretti a dover rinunciare a iniziative molto interessanti per la crescita e la formazione dei nostri giovani – evidenzia l’Assessore Lazzati -. Occorre quindi attivarsi per individuare finanziamenti per l’attuazione di iniziative mirate. L’Europa, per il settore scuola e giovani, offre interessanti opportunità. Ora grazie allo stage svolto abbiamo un panoramica dettagliata dei bandi europei a cui sicuramente accederemo”.

Maria Vittoria Loaldi
Addetta Stampa