Sei in: Home < Novità < Comunicati stampa

Istruzione ed Edilizia Scolastica

Al via la prima edizione di "Un giorno con l'assessore"
Iniziativa promossa dall’Assessore Lazzati per avvicinare i giovani alle istituzioni

L’assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica, Marina Lazzati, lancia la prima edizione dell’iniziativa “Un giorno con l’assessore” rivolta agli studenti maggiorenni delle scuole superiori della Provincia di Milano. Un progetto nato per dare l’opportunità a ragazzi e ragazze degli istituti scolatici superiori della Provincia di Milano di comprendere come opera una pubblica amministrazione, in particolare il settore della scuola che interessa i giovani direttamente.

“Spesso si dice che i giovani siano lontani dalle istituzioni e che non conoscono, se non sommariamente, il funzionamento della pubblica amministrazione – riflette l’Assessore Lazzati –. ‘Un giorno con l’assessore’, dunque, si pone come un percorso didattico di educazione alla cittadinanza sul campo”.

Gli studenti partecipanti affiancheranno l’Assessore Lazzati in una sua giornata tipo di lavoro in Provincia. “Abbiamo appositamente scelto il giovedì – precisa Lazzati – perché in questo giorno si svolge il consiglio provinciale, cosicché i ragazzi potranno prendervi parte non solo come semplici spettatori ma anche affiancati da un assessore così da comprendere bene il funzionamento di questo organo istituzionale fondamentale per il funzionamento dell’ente”.

Il calendario di “Un giorno con l’assessore” prevede quattro incontri, dalla mattina al pomeriggio, nei mesi di dicembre di quest’anno, febbraio, marzo e aprile del 2011.
Il programma della giornata è così articolato: accoglienza degli studenti in assessorato e illustrazione dei settori istruzione ed edilizia scolastica; affiancamento dell’assessore nelle attività della giornata, pausa pranzo, visita ai lavori del consiglio provinciale.

L’iniziativa è aperta a tutti gli istituti scolatici della Provincia. Ogni scuola può inoltrare richiesta di adesione indicando uno studente e una studentessa maggiorenni e seriamente motivati all’esperienza delle classi 4° e 5°. Parteciperanno all’iniziativa gli studenti segnalati nelle prime quattro richieste di partecipazione inoltrate dalle rispettive Direzioni Didattiche.

Agli studenti partecipanti si richiede la redazione di un report della giornata trascorsa. Gli scritti saranno pubblicati nell’area “Scuola” del sito della Provincia.

Maria Vittoria Loaldi
Addetta Stampa