Sei in: Home < Novità < Comunicati stampa

Istruzione ed Edilizia Scolastica

L'assessore Lazzati al convegno "La sicurezza nell'età dell'adolescenza".
Presentato il progetto per le studentesse delle scuole di Marcallo con Casone

Martedì 12 ottobre alle ore 18, L’Assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica, Marina Lazzati, martedì 12 ottobre ha partecipato al convegno “La sicurezza nell’età dell’adolescenza” promosso dall’Istituto comprensivo “De Amicis” di Marcallo con Casone in collaborazione con il Comune e la Polizia locale.

In occasione dell'incontro, organizzato nell’ambito della seconda settimana contro la violenza nelle scuole di ogni ordine e grado, è stato presentato il progetto "Sentirsi sicura dipende anche da te" rivolto alle studentesse delle scuole di Marcallo con Casone. Obiettivo del corso è creare un momento di riflessione sul tema del rispetto già dalla giovane età al fine di prevenire fenomeni di bullismo e violenza. “Trovo questa iniziativa assolutamente meritevole di attenzione – ha dichiarato l’Assessore Lazzati –. Il periodo dell’adolescenza è una fase della vita molto delicata. Infatti, a questa età è molto difficile capire qual è il limite del pericolo, vuoi per inesperienza, vuoi per esuberanza. Subire una violenza è sempre un fatto deplorevole che lascia indelebili tracce nella vita di una persona. In passato chi subiva una violenza, oltre ad essere vittima sentiva anche il peso della vergogna. Fortunatamente, oggi, le cose stanno cambiando, grazie anche a progetti come questi promossi dalla scuola di Marcallo e dall’amministrazione comunale. Anche la Provincia di Milano è molto attenta a queste problematiche e per gli studenti delle scuole superiori offre programmi mirati a contrastare i fenomeni di bullismo, disagio giovanile e rispetto della legalità”.

Maria Vittoria Loaldi
Addetta Stampa