» Vai al contenuto


Sei in: Home < Novità < Comunicati stampa

Istruzione ed Edilizia Scolastica


Contatti



Comunicati stampa

“Un giorno con l’assessore”. Primo incontro, giovedì 2 dicembre con gli studenti dell’ist. Maggiolini di Parabiago.
Completo il calendario per l’iniziativa promossa dall’Assessore Lazzati per avvicinare i giovani alle istituzioni pubbliche.

Ottima l’adesione all’iniziativa “Un giorno con l’assessore”, promossa dall’Assessorato all’Istruzione ed Edilizia scolastica per gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Milano. Il calendario degli incontri, quattro giovedì tra dicembre e aprile dell’anno prossimo, ha registrato il tutto esaurito. 
Primi ospiti dell’Assessore Marina Lazzati sono due studenti dell’istituto Maggiolini di Parabiago, che frequentano la classe quinta dei corsi di studio “Ragioniere Mercurio” e “Ragioniere Igea”. Gli studenti, un ragazzo e una ragazza, seguiranno l’Assessore Lazzati in una sua giornata tipo di lavoro in Provincia. Il programma è così articolato: ore 9,30 arrivo dei ragazzi in assessorato, incontro con l’Assessore, visita agli uffici e illustrazione delle attività svolte e partecipazione ad eventuali incontri in calendario dell’assessore. Dopo la pausa pranzo, Assessore e ragazzi proseguiranno insieme per assistere ai lavori del Consiglio provinciale a Palazzo Isimbardi fino alle ore 17. 
“Questa iniziativa ha un preciso obiettivo: quello di far comprendere ai giovani come funziona una pubblica amministrazione – illustra l’Assessore Marina Lazzati –. La forte adesione da parte dei nostri istituti superiori, mi convince sempre di più a pensare che la scuola ha necessità di momenti di confronto positivo con le istituzioni. Questo percorso, seppur di una sola giornata, si pone come una sorta di lezione sul campo in materia di educazione alla cittadinanza. Un argomento di grande attualità purtroppo oggi, e non mi riferisco solo ai giovani, sconosciuto”. 
Negli altri tre giovedì (17 febbraio, 17 marzo e 14 aprile 2010) previsti dal calendario di “Un giorno con l’assessore” saranno presenti una coppia di studenti di Istituto Galilei di Milano, Istituto G. Bruno di Melzo, Istituto Conti di Milano.

Maria Vittoria Loaldi
Addetta stampa
Assesore Istruzione e Edilizia scolatica


« indietro