» Vai al contenuto


Sei in: Home < Novità < Comunicati stampa

Istruzione ed Edilizia Scolastica


Contatti



Comunicati stampa

Oggi in Consiglio provinciale due studenti dell'ist. maggiolini di Parabiago
Una giornata con l’Assessore Lazzati. E nel pomeriggio incontro con le massime cariche della Provincia di Milano: il Presidente On. Podestà e il vicepresidente del Consiglio provinciale, Raffaele Cucchi.

Lazzati, Podestà, Cucchi, studenti Ist Maggiolini

Il debutto di “Un giorno con l’assessore”, promosso dall’Assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica, Marina Lazzati, ha fatto centro. L’iniziativa, finalizzata ad avvicinare i giovani alle istituzioni pubbliche, ha ottenuto un riscontro più che positivo dai primi due studenti coinvolti nel progetto che frequentano il corso di ragioneria all’Ist. Maggiolini di Parabiago e che oggi hanno affiancato l’assessore Lazzati in tutte le attività istituzionali in calendario. Si tratta di Ejona Shehu, della quinta Igea e di Alberto Mastrangelo, della quinta Mercurio.

“Abbiamo trovato questa esperienza molto interessante – dichiarano Ejona e Alberto –. Non pensavamo di trovare un ambiente così dinamico e disponibile come ci hanno dimostrato l’Assessore Lazzati e i suoi collaboratori. Di solito, noi giovani, consideriamo la politica e la pubblica amministrazione come un qualcosa molto distante e quindi noioso. Ma questa giornata ci ha fatto cambiare parere, è cresciuto il nostro interesse verso le istituzioni pubbliche e ci è voglia di vivere attivamente la politica”. 
“Sono veramente soddisfatta dell’esito di questo primo incontro, per due fondamentali motivi – commenta l’Assessore Marina Lazzati –. È stato un piacere trascorre questa giornata con Ejona e Alberto, due ragazzi che si sono dimostrati preparati e motivati a vivere questa esperienza. Il che mi rende ancor più gratificata ad aver promosso questa iniziativa e motivata a proseguire, nel corso del mio mandato, con progetti volti a promuovere l’educazione alla cittadinanza attraverso momenti di apprendimento diretto sul campo”. 
Gli studenti dell’Ist. Maggiolini nel pomeriggio, prima di partecipare ai lavori del Consiglio provinciale a Palazzo Isimbardi, hanno il Presidente della Provincia On. Guido Podestà e il vicepresidente del Consiglio provinciale, Raffaele Cucchi, delegato dal Presidente dell’assemblea Bruno Dapei. 
Così commenta l’iniziativa il Presidente On. Guido Podestà. “L’incontro di oggi con gli studenti dell’Istituto Maggiolini di Parabiago va inquadrata nell’ottica di dialogo con i cittadini di oggi e di domani che la nostra Amministrazione persegue sin dal suo insediamento attraverso l’iniziativa «Giunta aperta itinerante» e con l’apertura di Palazzo Isimbardi di ogni seconda domenica del mese – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà -. Credo che sia importante coinvolgere anche i giovani nell’attività delle Istituzioni locali”. 
Soddisfatto dell’incontro con i ragazzi anche il vicepresidente del Consiglio provinciale. “Mi ha fatto molto piacere partecipare a questa iniziativa che ha il valore aggiunto di avvicinare i ragazzi al mondo delle Istituzioni – ha sottolineato il Vice Presidente Vicario del Consiglio Provinciale di Milano Raffaele Cucchi - con una bella lezione pratica di educazione civica così che possano toccare con mano e non solo in teoria, i meccanismi di un ente pubblico e in particolare di una assemblea elettiva che rappresenta la più immediata e diretta espressione della democrazia”. 
I prossimi incontri tra l’Assessore Lazzati e i giovani delle scuole superiori si terranno nei seguenti giovedì dell’anno prossimo: 17 febbraio studenti dell’Ist. Galilei di Milano; 17 marzo studenti dell’Ist. G. Bruno di Melzo, 14 aprile studenti dell’Ist. Conti di Milano. Ad ogni appuntamento partecipano due studenti, un ragazzi e una ragazza. 

Maria Vittoria Loaldi
Addetta stampa
Assessorato Istruzione ed Edilizia scolastica


« indietro