Sei in: Home < Novità < Comunicati stampa

Istruzione ed Edilizia Scolastica

Un riconoscimento dalla Provincia all'Ist. Marcora di Inveruno
L’Assessore Lazzati porta i progettisti del “dissalatore a energia solare” in Consiglio provinciale

L'Assessore Lazzati e il Presidente Dapei consegnano attestati agli studenti Rabbolini e Granit dell'Ist Marcora

In occasione dell’apertura del consiglio provinciale di lunedì 20 dicembre, la Provincia di Milano, su proposta dell’Assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica Marina Lazzati, ha consegnato un attestato di riconoscimento all’invenzione del dissalatore ad energia solare, denominato “Acqua per la vita”, progettato dagli studenti dell’ist. Marcora di Inveruno. A fianco dell’Assessore Lazzati il Presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dapei.
“Ancora una volta sono lieta di constatare l’eccellenza delle nostre scuole – commental’Assessore Lazzati -. Questo progetto, selezionato a livello nazionale, non solo tiene alto il nome delle scuole milanesi ma dimostra anche la validità dei percorsi di formazione promossi dagli istituti tecnici. A questi ragazzi e ai loro professori va tutta la nostra ammirazione, sia per i risultati conseguiti che per la dedizione verso lo studio e l’insegnamento”.
“Penso sia mio dovere personale, e dell’intera Istituzione, valorizzare le eccellenze in campo scolastico – ha sottolineato il presidente del Consiglio Provinciale Bruno Dapei – Questi giovani, che hanno ricevuto un premio così importante, rappresentano il futuro del nostro Paese e sono un piccolo ma prezioso esempio di come l’Italia possa competere con il resto del mondo per innovazione e capacità di investire nella ricerca scientifica”.
Il progetto "Acqua per la vita" elaborato dall'Ipsia Marcora è stato selezionato dalla Fast (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) per rappresentare l'Italia alla 14° edizione del Premio Acqua di Stoccolma (evento gestito dall'Istituto Internazionale Acqua di Stoccolma - SIWI) lo scorso 9 settembre 2010. All’iniziativa quest’anno sono stati presentati 1320 progetti presentati da oltre 3000 studenti.
Il progetto è stato ideato e sviluppato da un pull di 8 persone: 8 studenti, 2 insegnanti, tra cui il prof. Angelo Rescaldina, docente di elettronica e referente per il progetto vincitore, e 2 dirigenti dell'Istituto. Tre studenti hanno trascorso una settimana a Stoccolma e hanno partecipato alla cerimonia, durante la quale hanno ricevuto il diploma dalla principessa Vittoria di Svezia.

Maria Vittoria Loaldi
Addetta stampa
Assessore Istruzione ed edilizia scolastica

Icona documento L'Assessore Lazzati e il Pres. Dapei consegnano attestati a Ist Marcora