Sei in: Home < Novità < Comunicati stampa

Istruzione ed Edilizia Scolastica

Comunicati stampa

Campus Universitario. L’iniziativa per l’orientamento post diploma promossa dalla Provincia di Milano per le scuole secondarie del territorio provinciale fa tappa a Legnano venerdì 8 e sabato 9 febbraio.
L’assessore Lazzati sarà presente domani in apertura dei lavori.

Domani, 8 febbraio e sabato 9 si svolgerà a Legnano (Palazzo Leone da Perego Sala, via Monsignor Gilardelli 10 – ore 9,30-13.30 e 14.30-17-30) la terza tappa del Campus Universitario. Tale iniziativa rientra tra quelle promosse dall’assessorato all’Istruzione ed Edilizia scolastica per l’orientamento post-diploma degli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Milano, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e le Agenzie per la Formazione l'Orientamento e il Lavoro della provincia di Milano. In particolare,il Campus di Legnano, a cui hanno aderito 16 istituti scolatici (statali e paritari) del legnanese e del magentino, è stato organizzato in sinergia con il Comune di Legnano, che già storicamente promuove questa iniziativa, e quindi per ottimizzare al meglio le risorse.

Oltre a fornire una panoramica sull’offerta formativa accademica, durante i campus universitari verranno focalizzati altri importanti argomenti per l'accesso ai corsi e ai servizi disponibili per i futuri laureandi: dalle modalità di ammissione alle tasse di iscrizione alle agevolazioni economiche, dal piano di studi accademico ai crediti formativi, dalle residenze studentesche alle esperienze all'estero.

“La Provincia di Milano, che ha competenza sull'offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado, per la prima volta quest’anno ha promosso campus di orientamento all'università sia a Milano città sia negli altri ambiti territoriali della provincia – ha spiegato l'assessore all'Istruzione ed Edilizia scolastica, Marina Lazzati -. L'obiettivo di questa iniziativa è offrire ai giovani la possibilità di conoscere il sistema universitario e arrivare al momento della scelta con le informazioni e gli strumenti utili per una decisione consapevole in linea con i propri progetti professionali. Per un giovane che intende conseguire una laurea la scelta è fondamentale: il percorso, infatti, è lungo ed è bene cominciare con il piede giusto, altrimenti il rischio è perdere anni preziosi e l'entusiasmo per lo studio”.

I Campus universitari territoriali rientrano nel progetto Esagono della Provincia di Milano, una rete di sei sportelli di orientamento a servizio degli ambiti territoriali provinciali. Esagono è un programma di orientamento per gli studenti in ingresso e uscita dalle scuole superiori che prevede attività di supporto alla scelta scolastica e di riorientamento per i giovani e le famiglie.

Lo sportello di orientamento a Legnano è stato attivato a febbraio 2011presso la sede della Provincia di Milano in via Dei Mille. Dal 2011 ad oggi sono state svolte oltre 400 azioni individuali di orientamento e riorientamento e quasi 140 interventi di gruppo per quanto riguarda l’orientamento dopo il primo ciclo e post-diploma. Lo sportello Esagono sarà presente al campus universitario di Legnano.