Sei in: Home < Novità < Comunicati stampa

Istruzione ed Edilizia Scolastica

Comunicati stampa

#CLOSEtoME: i vincitori del concorso fotografico promosso in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea.
Hanno partecipato oltre 450 studenti delle scuole superiori della Provincia.

Più di 450 studenti hanno partecipato alla selezione del concorso CloseToMe, promosso dalla Provincia di Milano per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. Gli studenti che hanno aderito all'iniziativa hanno presentato immagini e testi di carattere autobiografico. Tra queste sono state scelte 10 classi distribuite in modo omogeneo sul territorio della Provincia di Milano, per permettere una mappatura di cosa significa essere giovani oggi nelle diverse zone, in centro e in periferia, a Milano e nell'hinterland.

“Ritengo che questa iniziativa, il cui obiettivo è sollecitare i giovani a sviluppare una capacità di percezione e senso critico degli eventi, così che possano diventare adulti in grado di pensare autonomamente e liberamente, abbia dato un ottimo risultato – commenta l'Assessore all'Istruzione ed Edilizia scolastica della Provincia di Milano, Marina Lazzati -. Anche questa volta le nostre scuole superiori hanno dimostrato di saper cogliere le opportunità che la Provincia propone per l'arricchimento didattico e personale degli studenti”.

Le 10 classi vincono un percorso di formazione unico nel suo genere, che utilizza la fotografia per aiutare i ragazzi ad esplorare la propria individualità e a costruire il proprio "essere nel mondo". Ogni classe parteciperà infatti ad un workshop condotto da Cristina Nunez, fotografa riconosciuta a livello internazionale che da più di 20 anni utilizza l'autoritratto come forma di auto-terapia. Durante il workshop gli studenti avranno modo di confrontarsi con la creatività del mezzo fotografico ed utilizzarlo per esplorare loro stessi, le emozioni, i desideri, le paure e i sogni dell'età adolescenziale.

Queste le scuole vincitrici e le relative classi:

IIS Grafica e Moda Caterina da Siena, Milano / 4°A
IIS Liceo Scientifico L. Cremona, Milano / 4°G
IISS Grafica e Comunicazione Galileo Galilei, Milano / 3°GA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali W. Kandinsky, Milano / 3°B
ITSOS Grafica e Comunicazione Albe Steiner, Milano / 3°D
Liceo Artistico Statale U. Boccioni, Milano / 3°L
Liceo Artistico U. Boccioni, Milano / 3°D
ASP G. Mazzini, Cinisello Balsamo (Mi) / 4° Acconciatore
IIS Falcone - Righi, Corsico (Mi) / 3°D
Liceo Artistico, Monza / 4°D

Il lavori realizzati degli studenti durante i workshop saranno esposti al Museo a partire dal 30 maggio 2014.

Per approfondimenti:Museo di Fotografia Contemporanea: 02.66056633, ufficiostampa@mufoco.org