Sei in: Home < Novità < Comunicati stampa

Istruzione ed Edilizia Scolastica

Comunicati stampa

Martedì 4 marzo a Bollate si terrà il Campus Nord Oves Milano, iniziativa organizzata dalla Provincia di Milano per l'orientamento post diploma per gli istituti superiori del territorio.
L’assessore Lazzati: “Vogliamo offrire ai nostri studenti l'opportunità di conoscere il mondo accademico per una scelta consapevole dei loro progetti professionali”.

Martedì 4 marzo, dalle ore 13,30 alle 17, presso l'istituto Primo Levi di Bollate (Via Varalli, 20) si svolgerà la prima edizione di “Campus Nord Ovest Milano”, iniziativa di orientamento alla scelta universitaria promossa dall'assessorato all'Istruzione ed Edilizia scolastica rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte dei 6 istituti di istruzione superiore (Canizzaro, Majorana, Mattei, Puecher-Olivetti, Rebora di Rho; E. da Rotterdam, P. Levi di Bollate; Falcone-Borsellino di Arese; Russel di Garbagnate) della zona nord ovest della Provincia di Milano.
L'evento, organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e le Agenzie per la Formazione l'Orientamento e il Lavoro della provincia di Milano (Afol), si prefigge di fornire una panoramica dell'offerta formativa universitaria agli studenti che frequentano le scuole superiori del territorio. Inoltre, durante il Campus verranno focalizzati altri importanti argomenti per l'accesso ai corsi e ai servizi disponibili per i futuri laureandi: dalle modalità di ammissione alle tasse di iscrizione alle agevolazioni economiche, dal piano di studi accademico ai crediti formativi, dalle residenze studentesche alle esperienze all'estero.
“La Provincia di Milano, che ha competenza sull'offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado, per la prima volta ha promosso campus di orientamento all'università in tutti gli ambiti territoriali della provincia – spiega l'assessore all'Istruzione ed Edilizia scolastica, Marina Lazzati -. L'obiettivo di questa iniziativa, dunque, è offrire ai giovani la possibilità di conoscere il sistema universitario e arrivare al momento della scelta con le informazioni e gli strumenti utili per una decisione consapevole in linea con i propri progetti professionali. Per un giovane che intende conseguire una laurea la scelta è fondamentale: il percorso, infatti, è lungo ed è bene cominciare con il piede giusto, altrimenti il rischio è perdere anni preziosi e l'entusiasmo per lo studio”.
Al Campus Nord Ovest Milano partecipano 6 atenei: Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca, Università Cattolica, IULM, Università Bocconi, Politecnico di Milano e il Centro di ricerche sull'orientamento e sviluppo socio professionale (CROSS). Ciascuna università sarà presente, inoltre, con un proprio stand a disposizione degli studenti che interessati ad approfondire le caratteristiche dei corsi di loro interesse.

Maria Vittoria Loaldi
Addetta stampa