Sei in: Home < Novità < Comunicati stampa

Istruzione ed Edilizia Scolastica

Comunicati stampa

Gli studenti delle scuole secondarie della Provincia di Milano in partenza per l'Australia.
Il presidente Podestà e l'assessore Lazzati hanno presentato a Palazzo Isimbardi il programma di scambi didattico-culturali con istituti scolastici australiani.

Il Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, e l'assessore all'Istruzione ed Edilizia scolastica, Marina Lazzati, questa mattina hanno presentato il gemellaggio scolastico tra gli studenti delle scuole secondarie della Provincia di Milano e gli studenti di istituti di pari grado australiani. Sono inoltre intervenuti Simone Desmarchelier, Console Generale d’Australia, Francesco Antonio Malaspina, dirigente scolastico dell’Istituito alberghiero Carlo Porta di Milano e Luciano Marzorati, dirigente scolastico dell’Istituto Torno di Castano Primo.

L'iniziativa, che vede coinvolti 13 istituti superiori del territorio, di cui due in partenza per l'Australia quest'anno, è finalizzata ad incentivare lo studio delle lingue inglese ed italiano tramite scambi didattico-culturali tra gli studenti dei due paesi, considerato che in Australia l’italiano è la seconda lingua, dopo l’inglese, più parlata.

“La Provincia di Milano, che ha competenza sulle scuole secondarie di secondo grado, svolge un ruolo molto importante per la formazione dei giovani – da dichiarato il presidente, Guido Podestà -. I ragazzi e le ragazze vanno supportati per garantire loro una crescita personale e professionale consona alle loro aspettative e noi adulti abbiamo il dovere contribuire alla realizzazione dei loro desideri. Sviluppare contatti con paesi stranieri significa saper guardare al futuro con lungimiranza. Le scuole che hanno aderito a questo gemellaggio, finalizzato a favorire lo studio dell'inglese e la conoscenza di nuove culture, hanno dimostrato di averne compreso perfettamente le potenzialità didattiche, educative e culturali”.

Venerdì 14 marzo, un primo gruppo di studenti dell'ist. Alberghiero Carlo Porta di Milano partirà per Byron Bay. Per due settimane i ragazzi saranno ospitati da famiglie di studenti della Byron Bay High School. I giovani australiani, invece, arriveranno in Italia a novembre.
Il 12 giugno partirà per Adelaide il secondo gruppo di studenti dell'ist. Torno di Castano Primo. Saranno ospiti della Norwood-Morialta High School. Gli studenti australiani arriveranno a Castano Primo a ottobre.
Per sostenere i viaggi didattico-culturali in Australia la Provincia di Milano ha stanziato 10mila euro.

“Obiettivo di questa iniziativa è incentivare lo studio della lingua inglese nelle nostre scuole superiori, perché i giovani di oggi se vogliono crescere professionalmente devono essere in grado di operare anche a scala internazionale – ha dichiarato l'assessore Lazzati -. Questo gemellaggio rappresenta una concreta opportunità, non solo per gli studenti in partenza per l'Australia, ma anche per le altre scuole che aderendo all'iniziativa, grazie al web, sono state messe in contatto con istituti australiani per avviare iniziative on-line e impostare innovative formule di studio della lingua inglese ed italiana”.

Questo gemellaggio scolastico si caratterizza non solo per viaggi studio nei due paesi, ma anche per l'avvio di rapporti on-line tra le scuole della Provincia di Milano e le scuole australiane. Questo grazie alla collaborazione con il Consolato d'Australia che ha segnalato le scuole australiane interessate ad interagire con le scuole del milanese. Gli istituti superiori della Provincia di Milano in contatto con istituti australiani sono: Caterina da Siena, Curie-Sraffa, Frisi, Natta, Vespucci, Beccaria, Galilei, Leonardo da Vinci di Milano; ist. Bernocchi di Legnano.

Al termine della presentazione, rinfresco gentilmente offerto dall'ist. Alberghiero Carlo Porta di Milano.