Sei in: Home < Novità < Notizie

Istruzione ed Edilizia Scolastica

Informativa sui "contributi Provinciali allo Studio 2010" Borse di studio

La Provincia di Milano ha tra i propri obiettivi prioritari favorire il diritto di accesso ai livelli dell'istruzione superiore (il cosiddetto "diritto allo studio") ai giovani milanesi.
Per fare ciò, pubblica concorsi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Milano e provincia che mettono in palio “borse di studio” (elargizioni in denaro di importo diverso a seconda del concorso) con l’intento, da un lato, di evitare che momentanee difficoltà economiche familiari possano ripercuotersi negativamente sulla frequentazione scolastica e, dall’altro, essere sistema premiante per gli studenti più preparati o che convivano quotidianamente con proprie disabilità.

Nel corso dello scorso anno, le decisioni prese in sede di seduta del Consiglio provinciale del 29 settembre 2009 hanno comportato rilevanti tagli al bilancio dell’Ente. Ragion per cui la Provincia di Milano si è vista costretta a posticipare al 2010 i pagamenti di tutte le borse di studio pubblicate.
Conseguentemente, per quest’anno, il primo obiettivo provinciale sarà recuperare le risorse necessarie per erogare le borse
di studio assegnate e non pagate nel 2009: dopo l’approvazione del Bilancio provinciale
, partiranno in breve sequenza i pagamenti dei 200 vincitori del "Contributo Provinciale allo Studio 2009" per studenti diversamente abili), dei 200 vincitori del "Contributo Provinciale allo Studio 2009" per studenti con un genitore disoccupato, in cassa integrazione o in mobilità  ed infine dei 125 vincitori "Contributo Provinciale allo Studio 2009" per studenti figli di dipendenti della Provincia di Milano (per un impegno complessivo di € 580.000,00).

Infine, la Provincia di Milano intende pubblicare iniziative volte al sostegno del “diritto allo studio”. Qualsiasi iniziativa finalizzata all’assegnazione di contributi sarà sempre diffusa attraverso
-le scuole
-il sito internet della Provincia
-la newsletter dedicata (a cui è possibile iscriversi, in qualunque momento, al seguente indirizzo:http://www.provincia.milano.it/scuola/istruzione/assegni_studio/iscriviti_newsletter.html)