Sei in: Home < Novità < Notizie

Istruzione ed Edilizia Scolastica

Notizie

I Viaggi della Memoria 2011: “AUSCHWITZ 2011” dal 28 gennaio al 1 febbraio 2011 e Trieste e Foiba di Basovizza prevedibilmente a marzo /aprile 2011
SCADENZA scheda adesione AUSCHWITZ il 22 ottobre 2011 scadenza scheda adesione trieste 15 novembre 2011

L’Assessorato all’Istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano, in collaborazione con Ufficio Scolastico per la Lombardia, INSMLI, CGIL, CISL e Uil di Milano, Comunità Ebraica, Associazione Figli della Shoah, CDEC e Fondazione per il memoriale della Shoah organizzerà anche per quest’anno scolastico l’iniziativa I viaggi della memoria :

“Auschwitz 2011” dal 28 gennaio al 1 febbraio 2011, in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria 2011”.
come per gli anni precedenti si tratta di un viaggio della Memoria, a bordo di un treno, che darà la possibilità agli studenti delle scuole medie superiori di Milano e provincia di visitare il Campo di sterminio di Auschwitz per riflettere sulle atrocità commesse dalla barbarie nazifascista.

Novità di quest’anno è la proposta di visitare nel periodo di marzo/aprile 2011 la città di Trieste e la Foiba di Basovizza, dichiarata monumento nazionale nel 1992, il simbolo delle atrocità commesse sul finire della seconda guerra mondiale e negli anni successivi dalle milizie e dai fiancheggiatori del dittatore comunista Tito.
In previsione stiamo verificando la possibilità di visitare un campo di prigionia della Croazia o zone limitrofe.

La Provincia si farà carico delle spese di viaggio, mentre gli studenti e gli insegnanti si accolleranno il costo del soggiorno
(€ 230,00 costo a partecipante per Auschwitz e €.150/200,00 circa a partecipante per Trieste).

Le scuole interessate a partecipare ad uno dei due viaggi (con non più di una classe di quarto o quinto anno, o gruppo inter-classe, per scuola) devono compilare il modulo allegato relativo al viaggio scelto e spedirlo:
- entro e non oltre il 22 ottobre 2010 (per il viaggio ad Auschwitz) - entro il 15 novembre 2010 (per il viaggio a Trieste)
via posta, fax o e-mail all’attenzione di: Maria Ripoli – Settore programmazione educativa - via Petrarca 20 - 20123 MILANO fax: 0277404132 e-mail: m.ripoli@provincia.milano.it .

Icona documento Visualizza circolare con tutte le informazioni

Icona documento scarica scheda adesione viaggio Auschwitz 2011

Icona documento scheda adesione Trieste