Cerca

Cerca nel sito

Giovani idee in movimento

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Obiettivo generale è quello di favorire e consolidare, attraverso la raccolta di informazioni, la lettura dei bisogni e l'elaborazione dei dati provenienti dal mondo giovanile, il necessario intervento strategico delle amministrazioni locali e la condivisione delle azioni, in un'ottica di sistema e di progettualità partecipata, da realizzarsi anche con il privato sociale che opera sul territorio, a vantaggio della popolazione giovanile dell'area metropolitana milanese.

Obiettivo specifico è quello di sviluppare azioni di sistema con le amministrazioni comunali e il terzo settore per la progettazione e lo scambio di buone prassi, anche nell'ambito degli Accordi di Partenariato, promuovere progetti, iniziative e attività a favore della popolazione giovanile, in collaborazione con l’Osservatorio Metropolitano Giovani, nonché diffondere e gestire il sistema della Certificazione delle Esperienze.

In particolare si prevede di:

  • aumentare il coinvolgimento degli enti pubblici e privati, delle associazioni giovanili e dei gruppi informali di giovani nella partecipazione ad azioni progettuali, anche organizzando incontri, eventi, seminari;
  • contribuire alla progettazione in ambito regionale, nazionale ed europeo e realizzare attività in tema di politiche giovanili, per i progetti in corso e di nuova predisposizione;
  • diffondere lo strumento della certificazione delle esperienze e collaborare all'inserimento dei dati e all'aggiornamento del sito tematico.


RUOLO E ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO

Inizialmente i volontari si affiancheranno alle attività nell'ambito delle Politiche giovanili per la raccolta e catalogazione dei dati relativi alle risorse e alle opportunità presenti sul territorio. Inoltre collaboreranno alle attività previste nell'ambito dei progetti in corso di svolgimento, alla progettazione in risposta a nuovi bandi, alle operazioni di rendicontazione. In seguito collaboreranno all'implementazione del sistema della Certificazione delle esperienze, utilizzando gli strumenti informatici e l'interfaccia del sito web dedicato.

In particolare, affiancati dal personale delle politiche giovanili, seguiranno la gestione delle informazioni pubblicate sul sito, il contatto telefonico con i referenti delle politiche giovanili, sia dei comuni che degli altri attori del territorio, l'aggiornamento delle pagina Facebook dedicata. I volontari parteciperanno anche all’organizzazione di eventi e iniziative per la promozione delle politiche giovanili e alla diffusione delle opportunità sul territorio.

Inoltre collaboreranno alle attività di coordinamento dei progetti di Servizio Civile che si svolgono presso le varie direzioni della Città Metropolitana di Milano.

Il servizio sarà svolto in parte a supporto degli operatori dell’ente, in parte in piena autonomia.

 

PER CANDIDARSI

>Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti,  tramite una domanda online; 

>Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "R03NZ0050419100127NR03” e fare riferimento al codice sede “36259"o il titolo del progetto “SC 2019: LA PROVINCIA DI MILANO NELL'EDUCAZIONE” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco, oppure cliccare sul seguente link.

>Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

>Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.

>Sui siti web www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana

>Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardiahttp://www.scanci.it/


N° dei volontari richiesti: 3.

>
Sede di servizio: Politiche Giovanili – Città Metropolitana di Milano (Viale Piceno, 60 – 20129 Milano)


Riferimenti dell'OLP: Stefano Serralunga, s.serralunga@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.5974 - 3912

 

 »Scarica la scheda del progetto "Giovani idee in movimento" (pdf; 32 KB)

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • apertura al Pubblico
    - dal lunedì al giovedì:
      9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
    - venerdì:
      9.00 - 13.00