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URP della Città metropolitana 2018

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto si propone di facilitare la comunicazione tra l’Ente e i cittadini attraverso le attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP, che opera all'interno dell'Area Affari istituzionali.

L'URP, negli anni, ha implementato la propria attività utilizzando la rete, come canale di comunicazione efficace e a basso costo, il call center, la chat e lo Spazio aperto al pubblico presso la sede in Via Vivaio 1.

L'ufficio opera in maniera trasversale all’Ente: illustra i servizi/attività/procedimenti di competenza dell'Amministrazione; risponde ai quesiti posti dai cittadini; raccoglie le richieste di accesso documentale e civico, le segnalazioni e i reclami; indirizza gli utenti agli uffici competenti, interni e/o esterni all'ente, per avere risposta alle diverse esigenze; riceve e trasmette all'interno i suggerimenti e i bisogni dei cittadini, degli altri enti e imprese con lo scopo di migliorare i servizi. Per fare questo utilizza diversi canali di comunicazione che adegua man mano alle nuove tecnologie, monitorando la soddisfazione dell'utente, la cui percentuale di risposta è di circa il 60% con un feedback positivo pari all'80%.

L'URP raggiunge i propri obiettivi attraverso:

Attività di front-office

  • accoglienza allo spazio URP;
  • risposte al call center, alla chat, alle mail.

Attività di back office

  • aggiornamento pagine web, sistema informativo e data base URP;
  • costante collaborazione con la Direzione generale, con particolare attenzione ai procedimenti amministrativi dell'ente e agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni;
  • collaborazione con la rete dei referenti URP nei settori;
  • gestione di Appuntamenti metropolitani;
  • monitoraggio delle richieste e degli accessi;
  • monitoraggio dei feedback.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto tende a rafforzare l'offerta di canali di comunicazione e raggiungere i diversi target di utenza con i seguenti obiettivi:

  • risparmio di risorse e razionalizzazione nella scelta di nuove tecnologie;
  • particolare attenzione all'informazione dei procedimenti amministrativi e attività/servizi, anche con procedure on line;
  • valutazione dei bisogni e della soddisfazione dell'utenza, per migliorare i servizi offerti anche attraverso il monitoraggio dei feedback dell'utente;
  • potenziamento della presenza dei social nell'Ente.

 

RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI

I giovani volontari saranno impegnati nel presidio dei canali telematici (in particolare Numero verde e chat) per circa cinque ore al giorno, in parallelo con il presidio dello sportello. Collaboreranno al monitoraggio informatizzato e all'aggiornamento e pubblicazione delle schede riguardanti i procedimenti amministrativi, i servizi e le attività.

Saranno considerati titoli preferenziali laurea, master o altre specializzazioni in comunicazione e/o esperienze riconducibili a quanto esposto nel progetto.

Volontari richiesti: 2.

Sede di servizio: Ufficio relazioni con il pubblico – Città Metropolitana di Milano (Via Vivaio, 1 – 20122

Milano).

Riferimenti dell'OLP: Lina Ceglia, p.ceglia@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.2176

 

PER LA CONSEGNA DELLE DOMANDE

La domanda, in cui è necessario specificare per quale posizione (Urp) si intende partecipare, completa della documentazione richiesta, dovrà pervenire:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it;
  • a mezzo “raccomandata A/R” (farà fede il numero di protocollo recante la data di acquisizione delle domande);

  • a mano (farà fede il numero di protocollo recante la data di acquisizione delle domande): Ufficio relazioni con il pubblico – Città Metropolitana di Milano (Via Vivaio, 1 – 20122 Milano); da lunedì a giovedì: ore 9/13 – 14/16; venerdì: ore 9/13.

RIFERIMENTI PER L'INVIO DELLE DOMANDE

C.A. dott.ssa Lina Ceglia

Ufficio relazioni con il pubblico – Città Metropolitana di Milano (Via Vivaio 1 – 20122 Milano)

 

 »Scarica la scheda del progetto "URP della Città metropolitana" (pdf; 33,5 KB)