Cerca

Cerca nel sito

Supporto al programma “+Community" 2018

OBIETTIVI DEL PROGETTO

L’Area Ambiente e tutela del Territorio di Città Metropolitana di Milano è impegnata in progetti afferenti l’innovazione delle procedure amministrative e dei sistemi di supporto alle decisioni e lo sviluppo sostenibile.

 

A partire da un ambito complesso e con una legislazione di riferimento molto articolato, l’Area Ambiente e tutela del territorio promuove azioni per semplificare i processi di lavoro, i linguaggi e le relazioni con i cittadini e con le imprese. Si vuole rappresentare un modo nuovo di applicare la norma, più chiaro, più trasparente e più facile per tutti mettendo a disposizione del territorio anche strumenti per facilitare la consultazione e l’utilizzo di dati relativi a tematiche che comprendono lo sviluppo sostenibile, l’efficienza energetica, i cambiamenti climatici, la tutela del territorio e delle risorse non rinnovabili.

 

Le azioni che attualmente l’Area Ambiente e tutela del territorio sta portando avanti si inseriscono anche in parternariati e progetti locali ed internazionali, anche mediante l’attivazione di progetti di finanziamento e cofinanziamento dell’unione europea.

 

RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO

I volontari opereranno all'interno dell'Area Ambiente e tutela del territorio e dei suoi Settori, prevalentemente per supportare e sviluppare la reingegnerizzazione dei flussi di lavoro dei procedimenti ambientali trattati anche attraverso la dematerializzazione e digitalizzazione degli stessi e i sistemi informativi territoriali.

Inoltre, i volontari saranno coinvolti nella gestione e rendicontazione di finanziamenti in bandi europei/nazionali/regionali nonché nella realizzazione di attività di formazione, informazione e comunicazione al fine di costituire un solido collegamento con i territori e dare attuazione alle politiche e alle linee di finanziamento in essere negli ambiti di propria competenza.

A ciascun volontario, quindi verrà affidato uno specifico ambito di attività, tra quelle sopra descritte rispetto alle proprie competenze ed attitudini.

 

Sarà premiale una buona conoscenza della lingua inglese e dei pacchetti sw di calcolo, grafica e scrittura.

PER CANDIDARSI

Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, tramite una domanda online;

Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativ  "R03NZ0050419100124NR03” e fare riferimento al codice sede “36258"o il titolo del progetto “SC 2019: TUTELA AMBIENTALE NELLA PROVINCIA DI MILANO” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco, oppure cliccare sul seguente link.

Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).  

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.

Sui siti web www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana

Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardiahttp://www.scanci.it/

N° dei volontari richiesti: 4

Sede di servizio: Area Ambiente – Città Metropolitana di Milano – Viale Piceno 60 – 20129 Milano

Riferimenti dell'OLP: Anna Zetti a.zetti@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.2088

 

Scarica la scheda "Ambiente"