MODULISTICA E DOMANDE GENERALI

FAQ Modulistica

E’ consentito l’uso del modello Uni-URG anche se l’azienda non è ancora registrata sul Portale?

 Si, ma la comunicazione di assunzione andrà successivamente inviata online nella forma completa entro il primo giorno utile e mai oltre il quinto giorno dall’invio della comunicazione di urgenza.

E’ possibile inviare un file contenente più assunzioni, cessazioni e variazioni?

Si possono caricare più comunicazioni in formato zip contenenti tracciati record ministeriali (XML).

E’ possibile inviare i dati almeno 20 giorni prima dell’assunzione effettiva?

in caso di dimissioni o risoluzioni consensuali è possibile inviare la comunicazione di cessazione fino a 12 mesi prima, questo per consentire la corretta operatività della procedura di convalida.

Per tutte le altre comunicazioni, la Provincia di Milano ha previsto la possibilità di invio al massimo 150 giorni prima dell'evento.

Se le credenziali di accesso che l’azienda aveva nel vecchio Portale non funzionassero, bisogna fare una nuova registrazione?

Se si tratta di un’utenza rilasciata dal precedente Sistema (CIP) potrà non essere correttamente associata su SINTESI e quindi deve essere nuovamente registrata.

Per ciò che riguarda il modello unificato per datori di lavoro domestico da utilizzare in forma cartacea si può firmarlo in calce?

Le comunicazioni riguardanti i rapporti di lavoro domestico non sono più da inviare sul Portale Sintesi. Per ogni informazione bisognerà rivolgersi direttamente all’INPS (Nota del 27 febbraio 2009)

Una volta completata la compilazione della comunicazione non riesco a stampare il documento utilizzando l’apposito tasto.

Si può risolvere il problema cliccando sul documento con il tasto destro e selezionando dalla finestra che comparirà la voce ‘stampa’.

Se un’azienda ha diverse sedi operative, come vanno indicate in fase di registrazione?

Si dovrà procedere ad una NUOVA REGISTRAZIONE, indicando in questa fase una delle sedi operative. Dopo aver effettuato il login al portale sintesi_cob con la User e la Password precedentemente ottenute, sarà sufficiente entrare nel fascicolo aziendale (anagrafiche > aziende > sedi operative) e aggiungere, tramite il tasto “nuovo”, l’ulteriore sede operativa. Rimane obbligatorio l’invio di una nuova delega per ogni nuova sede operativa nei casi in cui l’a zienda venga gestita da un intermediario autorizzato

Le comunicazioni relative alle assunzioni agevolate come vanno inviate?

Si invierà telematicamente la comunicazione indicando i benefici richiesti nell’apposito campo agevolazioni del riquadro RAPPORTO DI LAVORO.

Nel caso in cui l’agevolazione non fosse presente nell’elenco previsto su SINTESI, andrà comunicata direttamente all’ente previdenziale con i moduli appositi.

Ultimo aggiornamento: Thu Jul 20 14:40:53 CEST 2017
Data creazione: Thu Jul 20 14:40:48 CEST 2017