» Vai al contenuto


sintesi

Sei in: Home >Comunicazioni Obbligatorie (Cob) > FAQ Annullamento e rettifica della comunicazione



 

FAQ Annullamento e rettifica della comunicazione

Come si effettua una comunicazione di annullamento di una comunicazione inviata con il portale SINTESI?

Occorre individuare la comunicazione da annullare ricercandola nell’elenco delle comunicazioni di avviamento. Una volta aperta l’anteprima sarà necessario selezionare l’icona ANNULLA posta in alto a destra,
inserire il motivo dell’annullamento nella sezione “Note sull'annullamento”, cliccare il tasto SALVA ed inviarla premendo il tasto INVIO.

Come trovo una comunicazione di annullamento precedentemente inviata?

Occorre spuntare l’opzione “Comunicazioni di annullamento” posto sopra il tasto CERCA nell’e lenco delle comunicazioni di avviamento e ricercarla con i tradizionali metodi.

Ho erroneamente inviato una comunicazione telematica inserendo dei dati errati. Cosa devo fare?

Come indicato nella Nota Circolare n. 7191 del 21.05.2012 del Ministero del Lavoro, la rettifica dei dati essenziali può essere effettuata esclusivamente entro 5 giorni dall'invio della comunicazione originaria. Successivamente a tale periodo potranno essere rettificati solo i dati non essenziali.  CLICCA QUI :  http://www.provincia.milano.it/export/sites/default/sintesi/pdf/Rett_inf_sistemainf_cob.pdf  per visionare la circolare e conoscere i dati essenziali della comunicazione.
Per effettuare una rettifica o n line occorre richiamare la comunicazione mediante le chiavi di ricerca (codice comunicazione, protocollo, c.f. dipendente, ecc…) cliccando su comunicazioni di avviamento, elenco. Una volta aperta la comunicazione cliccare sull’icona   icorett. Successivamente all’invio di una comunicazione di rettifica il sistema informatico rilascia una nuova ricevuta con il relativo codice di comunicazione; la comunicazione precedente alla rettifica (comunicazione rettificata) non ha più alcuna efficacia fatto salvo quello della data di invio per l’assolvimento dell’obbligo temporale..

Ci sono dei tempi massimi per inviare l’annullamento di una una comunicazione con il portale SINTESI?

 L’annullamento di una comunicazione è previsto: per qualsiasi motivazione prima della scadenza del termine stabilito dalla legge per effettuare la comunicazione o per il mancato verificarsi dell’evento oggetto della comunicazione. La comunicazione di instaurazione di rapporto di lavoro può essere annullata entro la data prevista di inizio rapporto.