Annuario statistico 2019

L’Annuario Statistico-Demografico della Città metropolitana di Milano - nell’edizione 2019 – è diviso in due pubblicazioni:

- La prima (copertina più chiara), incentrata su un'analisi demografica e del mercato del lavoro;

- La seconda (copertina più scura), con le amministrazioni dell'area metropolitana.

 

annuario19

 

 

 

“L'Annuario 2019. I dati dell’area metropolitana di Milano”, è uno studio (aggiornato a dicembre 2019) contenente dati demografici e sull’andamento del mercato del lavoro.

Il volume, nella prima parte, dopo un sintetico confronto con le altre città metropolitane italiane, approfondisce - con grafici e tabelle - la struttura per età; i residenti per cittadinanza e nazionalità di provenienza; lo sviluppo naturale della popolazione; i movimenti migratori e la ripartizione degli iscritti delle scuole superiori. 

Il volume prosegue con uno studio dei Comuni suddivisi per Zone omogenee d’appartenenza. In dettaglio, sia le municipalità che le zone, presentano delle tavole con dati demografici corredate da: una mappa; una breve descrizione demografica con relativi indicatori territoriali e demografici e la serie storica del saldo demografico dei residenti. Ogni zona e ogni comune, nella pagina seguente, analizza l’andamento del mercato del lavoro con: grafici –dell’ultimo quinquennio- con la tendenza dei dati relativi agli avviamenti, gli avviati e ai datori di lavoro e tabelle, che mostrano la tendenza percentuale con relativo totale annuo.

 » scarica l'Annuario 2019 Dati

 

  

 

annuario19-1

 

“Le amministrazioni comunali dell’Area metropolitana di Milano”, è una stesura aggiornata delle amministrazioni di tutti i comuni della città metropolitana di Milano. Organizzata in ordine alfabetico mostra, per ogni comune, dati relativi ai Sindaci, alle Giunte e ai Consigli. Un capitolo è dedicato alle fusioni di comuni con dati nazionali e regionali. Un particolare rilievo è dato all'istituzione del nuovo Comune di Vermezzo con Zelo (Legge regionale lombarda 8 febbraio 2019 ). Il nuovo Ente è stato istituito a seguito della fusione tra i soppressi Comuni di Vermezzo e di Zelo Surrigone. 

 

La pubblicazione, è realizzata dall'Ufficio servizi statistici della Città metropolitana nell’ambito del SISTAN/Sistema Statistico Nazionale in collaborazione con i Comuni del territorio della Città metropolitana di Milano. Hanno validamente collaborato gli stagisti che si sono suseguiti nel corso del corrente anno. 

  

 

 

» scarica l'Annuario 2019 Amministrazioni Comunali

*Le copertine sono entrambe realizzate dall’Ufficio grafico della Città metropolitana di Milano.

 

 

Ultimo aggiornamento: Tue Jan 14 09:55:03 CET 2020
Data creazione: Wed Dec 18 15:21:02 CET 2019

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11