Il Rilancio delle forme associative dello Sportello SUAP

Thu Dec 14 15:18:00 CET 2023 - I nuovi obiettivi a conclusione della fase di start-up del Progetto SUAP Associato Nord-Ovest

Città Metropolitana di Milano è incaricata di tutelare gli interessi e la promozione dello sviluppo economico del territorio dei suoi Comuni. Negli ultimi anni, ha focalizzato la sua attenzione sull'ottimizzazione degli Sportelli Unici delle Attività Produttive (SUAP), conformemente alla normativa regionale vigente l.r. n. 32/2015, che affida alla Città Metropolitana la responsabilità di promuovere e valorizzare il servizio SUAP. Questo sportello è in contatto diretto con l'intero mondo imprenditoriale locale, gestendo procedimenti legati all'esercizio di attività produttive, come servizi, azioni di localizzazione, realizzazione e trasformazione, cessazione o riattivazione di tali attività.

Riconoscendo l'importanza di tale servizio, la Città Metropolitana di Milano ha incentivato e continua a promuovere un esercizio integrato e congiunto del SUAP, al fine di garantire uno standard uniforme nel territorio dell'area metropolitana milanese, nonché garantendo ai Comuni una gestione efficiente delle risorse su base cooperativa.

Tra le diverse forme di associazionismo comunale esistenti nel territorio su questo tema, Città Metropolitana di Milano ha contribuito e supportato lo sviluppo del progetto 'SUAP Associato Zona Omogenea del Nord Ovest'. Questo progetto, mirante all'attivazione e alla gestione associata del SUAP nella Zona Omogenea Nord-Ovest di Milano, attraverso un Comune designato come capofila dei Comuni aderenti, è stato attivato attraverso un accordo con Regione Lombardia, Camera di Commercio, Assolombarda e il Comune di Rho, in veste di Comune capofila.

Arrivati ora alla conclusione della fase di start up di questo progetto, su impulso del consigliere delegato di Città Metropolitana di Milano per lo sviluppo economico, Giorgio Mantoan, l'Ente sta aprendosi nuovamente ai Comuni metropolitani, con l’obiettivo di aggiornare e riparametrare le specificità dei contesti locali, e promuovere di conseguenza forme efficaci ed efficienti di sportelli associati tra i Comuni metropolitani, partendo dal percorso realizzato per il progetto SUAP Associato Nord-Ovest.