Manifesto METREX per i Partenariati Metropolitani

Wed Nov 08 12:18:00 CET 2023 - Presentazione, Parlamento Europeo, Bruxelles

Città metropolitana di Milano ha partecipato l’8 Novembre al lancio del Manifesto per i Partenariati Metropolitani redatto da METREX, associazione di regioni e aree metropolitane europee (Launch of the Manifesto for Metropolitan Partnerships - METREX (eurometrex.org). Il Manifesto, presentato a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo, mira a ottenere una maggiore considerazione effettiva delle realtà metropolitane a livello di Unione. Queste infatti vengono ormai considerate globalmente il vero motore del cambiamento, come sottolineato dalla Dichiarazione EMA, firmata a Helsinki nel settembre 2023, e la Risoluzione UN Habitat adottata a Nairobi nel giugno 2023. Regioni e aree metropolitane, date le loro dimensioni e la loro densità abitativa, sono fulcro di problematiche ambientali, di salute, nonché centri di esacerbazione di disuguaglianze sociali e territoriali. Considerando ciò, sono realtà indispensabili in cui agire per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Le regioni metropolitane e le loro relazioni sono essenziali per sostenere le istituzioni dell’UE in questioni ambientali, infrastrutturali, di innovazione e nell’attuazione delle principali politiche - come il Green Deal europeo, la transizione energetica, le politiche industriali, la transizione digitale, gli investimenti nelle reti di trasporto e altro ancora. Pur essendo solo in parte responsabile di queste dimensioni, le aree metropolitane si presentano come attori di coordinamento territoriale che, per la lente sovracomunale e subregionale attraverso la quale guardano allo sviluppo dei territori e alla qualità della vita dei suoi cittadini, permetterebbero di implementare nuovi modelli di governance multilivello. Infatti, la creazione di una solida rete di esperienze, con programmi comuni, richiede il coraggio di rivedere in modo sostanziale il nostro attuale approccio gestionale e di impegnarci in una nuova metodologia atipica, subordinando i confini amministrativi e ambientali a favore di strategie di tutela del patrimonio naturale e sociale dei territori, compresi quelli di natura internazionale. Di conseguenza, la creazione di forme di partenariato per raggiungere obiettivi comuni, spesso transfrontalieri e transettoriali, vengono in particolare supportate da dalla dimensione metropolitana, capace di racchiudere sotto di sé aree interconnesse quali quella urbana, suburbana e rurale. La comprensione di queste tre dimensioni si pone come ideale e necessaria per l'implementazione di strategie pubbliche. Gli ITI (integrated territorial investments), che hanno avuto successo in molti paesi, sono un buon modello per tali partenariati. Le città e regioni metropolitane, in quanto centri in cui i principali settori caratterizzanti delle società si interconnettono e si scambiano, si presentano quindi come attori perfetti per attuare strategie innovative per raggiungere gli obiettivi europei. Tuttavia, la loro posizione rilevante all'interno del contesto nazionale e internazionale deve essere non solo formalmente riconosciuta, ma promossa attivamente, per renderli veri e propri motori del cambiamento. Senza l’istituzione di Partenariati Metropolitani vanificheremmo tutti gli sforzi compiuti per tradurre le strategie locali in iniziative di successo. All'interno di questo quadro orientato agli obiettivi, METREX lavora per la creazione di politiche comuni efficaci che riconoscano gli approcci metropolitani nei principi formali delle azioni accettate a tutti i livelli territoriali e che potrebbero essere viste come collegamenti mediani tra le politiche e i regolamenti dell'UE e le implementazioni territoriali. Tuttavia, come sottolinea anche il Manifesto, i legami tra le aree metropolitane europee devono essere rafforzati non solo dal punto di vista comunicativo, cooperativo e organizzativo, ma anche fisicamente: la connessione tra persone, mercati e istituzioni deve essere accentuata. Considerando, ad esempio, il ruolo centrale di Milano nel trasporto merci e persone, collegando i poli d'Europa con il resto d'Italia, possiamo comprendere perfettamente questa richiesta: il coordinamento dei trasporti, a livello europeo, è fondamentale e necessario per sostenere la transizione verso una società più sostenibile, dal livello internazionale a quello locale.

Le voci delle città metropolitane devono essere ascoltate, e i rappresentanti che ne portino testimonianza devono essere individuati. Il Manifesto chiede di conseguenza un riconoscimento non solo formale ma concreto del ruolo delle regioni e aree metropolitane, che si concretizzi in una maggiore rappresentanza politica e nella considerazione di esse all'interno delle politiche dell’Unione, nonché della creazione di piani dedicati allo sviluppo e al supporto della pianificazione e coordinamento metropolitano.

Come METREX siamo pronti a collaborare con i governi nazionali per rafforzare il ruolo del livello metropolitano nei nostri Paesi. Noi raccomandiamo di adattare e attuare le normative e le politiche nazionali in materia di Partenariati e istituzioni metropolitane, nuovi programmi nazionali dedicati alle regioni e alle aree metropolitane, e rafforzare le possibilità di coesione delle comunità metropolitane.

Pertanto, Città Metropolitana di Milano intende promuovere altresì un confronto con altre Città metropolitane italiane su tale tematica, così da comprendere la prospettive ed esigenze di altri contesti territoriali e porre le basi per una rappresentanza nazionale.

Manifesto Metropolitan Partnership - METREX (.pdf)

Manifesto Partenariati Metropolitani_- METREX (.pdf)