Progetto Europeo SWARE - 1° incontro del SIG

Fri Sep 30 08:00:00 CEST 2016 - Venerdì 30 Settembre si terrà il primo incontro dello "Stakeholder Institutional Learning Group" finalizzato a presentare i portatori di interesse e le prossime attività del progetto.

30 settembre 2016 - ore 10.00 - PALAZZO ISIMBARDI, SALA AFFRESCHI – Via Vivaio 1, Milano

>> Comunicato stampa (file.PDF - 24 KB)

>> Presentazioni  e videonews

>> Tutte le immagini dell'iniziativa

>> Ulteriori informazioni sul progetto SWARE

IL PROGETTO

SWARE  si propone di trasformare e migliorare le politiche regionali, nonché lo sviluppo di programmi finalizzati sia alla tutela del patrimonio naturale e culturale correlato alle vie d'acqua interne, sia alla promozione di un nuovo sviluppo economico e sociale sostenibile, attraverso l'attrattività turistica e quella di nuovi investimenti economici.

IL SIG

Il Settore Sviluppo Economico e Sociale di Città metropolitana ha  costituito un  gruppo di portatori di interesse (stakeholder) composto da soggetti pubblici, privati e del “terzo settore”, in forma singola o aggregata, con le seguenti caratteristiche:

• operativi sul territorio metropolitanoo, comunque, abbiano un legame con le vie d'acqua che lo attraversano e, in diversi modi, possano influire sulla gestione o sull'utilizzo delle vie d'acqua interne, in particolare il sistema dei Navigli;
  • con attività o finalità statutarie nei vari settori(amministrazione pubblica, ambiente, cultura, ricerca, turismo, tempo libero, impresa)compatibili con le tematiche oggetto dell'avviso.

L'attività del gruppo di lavoro è finalizzata a:

• avviare un processo di scambio e di apprendimento attraverso analisi, trasferimento di buone pratiche e pianificazione delle azioni che coinvolga tutti i più rilevanti portatori di interesse;
  • costruire un piano di azione secondo un approccio integrato e partecipativo, che includa le esperienze, i bisogni e i compiti dei partecipanti;
  • diffondere e promuovere una cultura dello sviluppo sostenibile che valorizzi il patrimonio naturale e culturale, l'ambiente e il paesaggio, dei territori interessati dalle vie d'acqua, anche attraverso iniziative di informazione e formazione;
  • incentivare la partecipazione e la creazione di reti territoriali fra associazioni e organizzazioni della società civile, enti pubblici e privati per la costruzione di progetti in linea con le finalità di SWARE.

SWARE Project -1st meeting of the "Stakeholder Institutional Learning Group" to present the future activities of the project

30 September 2016 - h 10.00 - Palazzo Isimbardi, Sala Affreschi - Via Vivaio 1 Milan

AGENDA:

10.00 - Registration of participants

10.15 - "SWARE project  in the INTERREG EUROPE Programme - The role of the Metropolitan City of Milan and the Regional SIG"

Dario Parravicini - Director of the  Economic and Social Development Department and Project Manager

10.30 - "Themes and aims of SWARE"

Edo Bricchetti - Member of the Board IWI (Inland Waterways International)

10.40 am - "Experiences of territorial protection and enhancement of waterways"

Thematic experts of the Metropolitan City of Milan:

-        Maria Pia Sparla, Parco Agricolo Sud Milano Department

-        Gabriella Davanzo, Department of Project and maintenance roads

11.00 - Institutional Interventions

11.15 - +COMMUNITY: an intelligent platform for the development of territories. A paradigmatic experience.

Maria Cristina Pinoschi - Director of Protection and Environmental enhancement Area - Metropolitan City of Milan

11.30 - Interventions, remarks and suggestions of stakeholder

Moderator: Carla Bottazzi - Economic and Social Development Department - Metropolitan City of Milan

» Press Release

Results:

We are very pleased with the qualified attendance. Among forty participants, representatives of the Italian Government, the Lombardy Region, local authorities, universities, banking foundations, business associations and economic operators, water management authorities, Parco Agricolo Sud Milano and many associations of civil society were in that audience.

To achieve this initial result, we have built a wide list of stakeholders and organized a preparatory meeting with the relevant departments, in our field, of the Lombardy Region and the City of Milan. The collaboration of the Departments of our institution in the field of environmental protection, water management, mobility and planning was key also to expand contacts with stakeholders.The intention is to improve the approach and involve all potentially interested parties for the construction of the Action Plan.