Cerca

Cerca nel sito

Progetto LUIGI - Linking Urban and Inner-Alpine Green Infrastucture

Da 29 Mar 2019 a 30 Mar 2020 - Il Progetto LUIGI supera la prima selezione dell' Alpine Space Programme

Città metropolitana di Milano ha da tempo individuato nello sviluppo di economie lungo i corsi d'acqua interni un driver di particolare interesse. Le blue come le green line rappresentano percorsi di inclusione e preziose aree di confine che, oltre a costituire nobili tracciati sportivi e ricreativi lungo le alzaie degli oltre 100 km di Navigli, nel territorio metropolitano mettono in mostra l'esclusiva ingegneria idraulica lombarda.
Percorsi che parlano di un rapporto tra la città e la montagna, passando per i fiumi e per i laghi lombardi, ancora poco studiato e messo a sistema e quindi ancora poco valorizzato per come merita. Con il progetto LUIGI, candidato alla IV call del Programma Europeo Spazio Alpino 2014-2020, insieme ad altri 14 partner intendiamo fare un affondo andando a studiare anche le opportunità di valorizzazione che altri paesi dell'arco alpino hanno implementato o stanno sperimentando per unire a reciproco vantaggio le attivita delle comunità montane alle città.
Nell'anno della candidatura italiana di Milano e Cortina alle olimpiadi invernali del 2026 Città metropolitana ha voluto strategicamente inserire questo progetto tra le nuove scommesse del territorio metropolitano.

Qui il link alla pagina di LUIGI