Sei in: Home » Extra risorse » Africamilano

Talenti Extravaganti

» Passa direttamente al contenuto della pagina

» Torna alla home page di 'Talenti Extravaganti' 
» Vai alla home page della Provincia di Milano
» Vai al sito del 'Centro Come'
» Vai al sito 'Cooperativa farsi prossimo'
 

| altro
Africamilano

Africamilano

Musica | Teatro | Danza



Riferimenti:
Direttore artistico: Modou Gueye
Via Procaccini, 4
Milano - Italy
Cell: 338 3140224
» invia una mail


Biografia

AFRICAMILANO, con la direzione artistica di Modou Gueye, è nata con l’obiettivo di creare spazi adeguati di promozione culturale e di espressione artistica non solo per i giovani milanesi, ma anche per i giovani immigrati che si sono inseriti nel territorio milanese e lombardo negli ultimi anni.

L’Associazione organizza ogni anno un festival che promuove la conoscenza e lo scambio culturale attraverso le varie espressioni artistiche fra tutti coloro che sono portatori di identità culturali differenti.

 

Attività attuale

Ricerca di nuovi spazi e gruppi musicali e artistici per le future programmazioni del festival.

 

Esperienze

Edizioni del Festival Africamilano dal 2000 ad oggi a Milano in diverse location.

In Senegal diversi artisti italiani sono stati ospiti di artisti senegalesi, sempre nello spirito di uno scambio culturale.
 

Produzioni

Festival Milano-Dakar

L’idea di questo Festival è nata dalla convinzione che in un mondo globalizzato la cultura in generale e la musica in particolare svolgano un ruolo determinante nella valorizzazione delle espressioni culturali dei paesi del Sud del mondo.

In un’ottica di cooperazione Nord - Sud tra la città di Milano (Italia) e quella di GUEDIAWAYE (Senegal) l'associazione “SUNUGAL” e la “KEEP'ART Produzione” hanno deciso di organizzare un CONCORSO - FESTIVAL per promuovere l’attività di giovani talenti."
 

Note

Oltre alle attività riguardanti musica e teatro, sono stati realizzati eventi di diversa natura tra cui:

  • La rappresentazione in cinque edizioni della “TRADIZIONALE LOTTA SENEGALESE” in interazione con “S’ISTRUMPA LA LOTTA SARDA” e “LA LOTTA LIBERA LOMBARDA”.
  • La sfilata di moda N’DJAXASS i cui protagonisti erano una coppia di stilisti, lei italiana e lui senegalese, e le loro creazioni simbolo di uno scambio culturale (i proventi dell’iniziativa sono stati devoluti in favore di progetti di sviluppo in Senegal).
  • L’incontro calcistico “MONDO IN GARA”, svoltosi tra rappresentanti italiani delle forze dell’ordine e cittadini extracomunitari; inoltre sono state realizzate numerose mostre fotografiche e di arti visive con diverse associazioni.