Sei in: Home » Schede artisti » Javier Guillermo Perez Forte

Talenti Extravaganti

» Passa direttamente al contenuto della pagina

» Torna alla home page di 'Talenti Extravaganti' 
» Vai alla home page della Provincia di Milano
» Vai al sito del 'Centro Come'
» Vai al sito 'Cooperativa farsi prossimo'
 

| altro
Javier Guillermo Perez Forte

Javier Guillermo Perez Forte

Musica


Paese di provenienza:
Esperanza, Argentina
Riferimenti:
Via L. Manara, 15
21011 Casorate Sempione (VA) - Italy
Tel: 0331 767606
» invia una mail
» visita il sito

Biografia

Compositore e chitarrista italo-argentino, ha svolto i suoi studi presso il "Conservatorio Provincial de Córdoba" e la "Universidad Nacionalde Córdoba" (Argentina).

Nel corso della sua carriera di studi ha seguito corsi di perfezionamento di chitarra, con i maestri Isabel Siewers, Eduardo Egüez, Oscar Ohlsen, Oscar Ghiglia, e di composizione, con César Franchisena, Carmelo Saita e Francisco Kröpfl (Buenos Aires 1984), Ivo Malec (Parigi 1986), Mariano Etkin (Rosario 1988), Pierre Boulez (Milano 1991) ed Ennio Morricone (Siena 1991).

Chitarrista, arrangiatore, compositore di musica, di musica per teatro e cinema (film, video, TV, documentari), di musica per orchestre di ragazzi.

È direttore dell’ensemble NUEVOS AIRES (tango e folklore argentino / folktangojazz del Sudamerica) e divulgatore della musica e cultura argentina attraverso seminari, masterclass, conferenze, programmi radiofonici e televisivi, articoli e saggi critici.

Dal 2005 è direttore del Concerto Studiomusica di Gallarate, dove insegna e svolge attività di consulenza musicale.

 

Attività attuale

Musicista: chitarrista, arrangiatore, compositore di musica, di musica per teatro e cinema (film, video, TV, documentari), di musica per orchestre di ragazzi.

Direttore dell’ensemble NUEVOS AIRES (tango e folklore argentino / folktangojazz del Sudamerica).

Divulgatore della musica e cultura argentina attraverso seminari, masterclass, conferenze, programmi radiofonici e televisivi.
 

Documentazione

» visita il sito
 

Esperienze

Attività molteplici di: concertismo, composizione, insegnamento, divulgazione.

Si dedica alla ricerca e alla diffusione della musica argentina classica (contemporanea) e di ambito popolare (folklore e tango) con seminari, conferenze, saggi, trasmissioni radiofoniche e concerti.

Ha realizzato e porta avanti i seguenti progetti di cui è direttore:

"Nuevos Aires" (suddiviso nei progetti: tango argentino / tango, folklore e musica di contaminazione; organico variabile: chitarra, voce, flauto, clarinetto, sax, contrabbasso, pianoforte, percussioni) nato nell’aprile 1997 e ospite di importanti rassegne e istituzioni in Italia e all’estero, tra cui si ricorda:Piccolo Teatro di Milano,  Consolato Argentino (Milano), Ambasciata Argentina (Roma) ; Centro Culturale S. Chiara (Trento); Steinhalledi Emmendingen (Freiburg).

Questo gruppo ha ricevuto in Argentina gli elogi dei membri della Academia Nacional del Tango e della Signora Laura Escalada Piazzolla (con particolare attenzione per gli arrangiamenti musicali) ed è stato invitato ad esibirsi nei luoghi più significativi del panorama musicale di Buenos Aires, tra cui: Teatro San Martín, Café Tortoni, Centro Cultural Tobago, Club del Vino. Il gruppo è inoltre risultato vincitore nel concorso indetto nel 1997 da Radio-LV2 di Córdoba. Nel 2003 la casa discografica Halidon (Milano) ha prodotto e realizzato il cd di Nuevos Aires intitolato ...Buenos Tangos.

  Duo di Tango e Folklore (chitarra e canto / chitarra, flauto e percussioni), con le cantanti argentine: Claudia Gargiulo Rodriguez, María Isabel García e Paóla Fernández Dell’Erba e con la flautista Anna Cattoretti: diversi concerti per il Consolato argentino di Milano e l’ Ambasciata Argentina di Roma; Casa della Cultura, Milano; Associazione Musica/Realtà, Milano; Teatro della Villa Reale, Monza; Festival Latinoamericano, Milano, Verona, Viareggio; Controcanto 2002 per l’ Associazione Adkins Chiti Donne in Musica, Roma, con un programma interamente dedicato alle Donne compositrici di tango; Festival ‘Mare Musica’ della Costiera Amalfitana (Minori - Salerno); rassegna Lampi del Teatro della Villa Reale (Monza); etc.

Duo Clemente – Pérez Forte , con il clarinettista e sassofonista Felice Clemente. Repertorio: folk tango jazz del Sudamerica (contaminazione, composizioni e arrangiamenti originali). Duo di recente formazione che ha già al suo attivo diversi concerti e la registrazione di un CD in corso di pubblicazione.
 

Produzioni

Ha realizzato colonne sonore, con sue musiche originali, per cortometraggi, mediometraggi, per documentari singoli e per alcuni cicli di documentari prodotti dalla RAI.

Ha realizzato musiche originali (composizione ed esecuzione in scena) per molti spettacoli teatrali.

Ha partecipato, in qualità di chitarrista, compositore e arrangiatore, alla creazione ed elaborazione  di spettacoli di musica e poesia.

Come compositore ed esecutore è apparso nei CD:

  • Atelier musicale del XX secolo, Associazione culturale Secondo Maggio, Audiostudio, Milano, 1996.
  • Atmospheres (monografico), Nuova Fonit Cetra - RAI, Milano, 1997.
  • Buenos Tangos, Halidon, Milano, 2003 (come chitarrista, compositore e arrangiatore dell’ensemble Nuevos Aires).
  • Lampi al Teatrino della Villa Reale di Monza, Auditorium AUD 01704L, 2004; nel CD Luz, Velut Luna CVLD 106, 2004 (come compositore e chitarrista).
  • FolkTangoJazz del Sudamerica (come chitarrista e compositore, assieme al sassofonista Felice Clemente) di prossima pubblicazione.
 

Note

Presenta periodicamente saggi critici e composizioni sulla rivista ¡la Guitarra! (dir. Giuseppe Crotti, ed. Ateneo della Chitarra, Milano).