Sei in: Home » Schede artisti » Mario Tapia

Talenti Extravaganti

» Passa direttamente al contenuto della pagina

» Torna alla home page di 'Talenti Extravaganti' 
» Vai alla home page della Provincia di Milano
» Vai al sito del 'Centro Come'
» Vai al sito 'Cooperativa farsi prossimo'
 

| altro
Mario Tapia

Mario Tapia

Pittura e scultura


Paese di provenienza:
Valdivia (Cile)
Data di nascita:
3 luglio 1939
Riferimenti:
Via Campoverde, 12/d
20098 San Giuliano Mialnese (MI) - Italy
Tel: 02 9844834
Cell: 347 5517020
» invia una mail
» invia una mail
» visita il sito

Biografia

Mario Tapia è nato il 3 luglio 1939 a Valdivia, nel sud del Cile.
Ha incominciato a dipingere giovanissimo; aveva solo undici anni infatti quando i suoi quadri vennero esposti alla Fiera Artistica di Antofagasta.

Dopo gli studi nel Liceo di Antofagasta, si è trasferito a Santiago dove ha frequentato la Scuola di Arti Applicate all'Università del Cile, laureandosi in "Architettura d'Interni" con una specializzazione in ceramica.

Nel 1959 è avvenuto l'incontro con Pablo Neruda, il grande poeta ha avuto modo di apprezzare le ceramiche di Tapia, in occasione della Fiera Artistica di Santiago del Cile.

Dopo qualche tempo Tapia è divenuto membro del Museo d'Arte Contemporanea del Cile e le sue ceramiche hanno rappresentato il Cile all'Expo '70 in Giappone e alla Fiera dell'Artigianato di Losanna, in Svizzera.

Nel settembre del 1970 è emigrato in Italia, dove ha iniziato a lavorare come tecnico in una fabbrica di ceramica  sul lago Maggiore.

Dopo una decina d'anni  ha deciso d'intraprendere un’attività autonoma  come pittore e scultore.

Attualmente vive e lavora a San Giuliano Milanese e insegna pittura e scultura all' Accademia Comunale di Peschiera Borromeo (Milano), tiene corsi ai bambini delle scuole elementari dell'hinterland milanese e lodigiano, nonché  corsi di aggiornamento per le maestre.
 

Documentazione

» visita il sito

Foto
Mario Tapia - Paese andino - Olio su tela 80x80 cm Mario Tapia - Tucani - Olio su tela 90x110 cm Mario Tapia - Il sole olio su tela - diam. 120 cm
 

Esperienze

Dagli anni cinquanta fino ad oggi ha organizzato una trentina di mostre personali in Cile e più di settanta tra Italia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Francia e Spagna.
 

Produzioni

E’ autore di opere pubbliche, murales e affreschi in differenti luoghi d’Italia e all’estero, commissionati dalle autorità municipali e da privati.