Sei in: Home » Schede artisti » Abdoul Kader Traore

Talenti Extravaganti

» Passa direttamente al contenuto della pagina

» Torna alla home page di 'Talenti Extravaganti' 
» Vai alla home page della Provincia di Milano
» Vai al sito del 'Centro Come'
» Vai al sito 'Cooperativa farsi prossimo'
 

| altro
Abdul Kader Traorè

Abdoul Kader Traore

Musica


Paese di provenienza:
Burkina Faso
Data di nascita:
7 Agosto 1980
Riferimenti:
Via Tremelloni, 12
Milano - Italy
Tel: 02 2570572
Cell: 340 7226092
» invia una mail
» visita il sito

Biografia

Nato a Bobo Dioulasso (Burkina Faso) nel 1980, Abdoul Kader Traoré ha iniziato a studiare la musica tradizionale del  suo paese all’età di 6 anni, al fianco di grandi maestri come Mama Konatè (fondatore del gruppo Farafina)  che  lo hanno  avvicinato ai canoni tradizionali della cultura artistica burkinabé.

All’età di 12 anni ha cominciato a suonare nei cabaret tradizionali della città di Bobo Dioulasso, apprendendo l’uso di tutti gli strumenti musicali della tradizione burkinabé (barà, djembe, doundoun, balafon, ‘ngoni).

Attualmente collabora con diversi gruppi e partecipa ogni anno a due tournée internazionali.
 

Attività attuale

Attualmente è presidente del Circolo ARCI SINITAH, associazione nata a Milano nel maggio 2003 e che opera nel campo dell’interculturalità.
Fondata da artisti africani, cubani ed italiani, l’associazione ha come obiettivo lo scambio e l’arricchimento culturale attraverso l’integrazione di popolazioni ed etnie diverse tra loro.

Collabora inoltre con diversi artisti africani di varia provenienza (Burkina Faso, Guinea, Senegal e Camerun), con i quali propone spettacoli di musica e danza tradizionale.

Da ottobre 2006 fa parte del gruppo “L’orchestra di via Padova” di Milano, con  cui  ha inciso un cd.
 

Esperienze

In Burkina Faso:

  • A 15 anni ha iniziato a lavorare come ballerino e musicista nella troupe Yelemba Farafina di Bobo Dioulasso, partecipando a diverse competizioni e tournée nazionali e contribuendo all’incisione di un CD  in  qualità di solista di doundounba.
  • A 17 è entrato a far parte del gruppo musicale Sababougnouma di Bobo Dioulasso come polistrumentista. Con questa formazione ha partecipato ad una tournée in Francia e alla registrazione di 2 CD.
  • Divenuto cantautore e compositore, a 20 anni ha formato il gruppo Kandià con il quale ha partecipato ad una tournée in Italia nel 2001.
  • Nel 2002 è entrato a far parte della troupe Miriya Bah di Bobo Dioulasso come compositore e polistrumentista ed ha partecipato ad un’altra tournée italiana.

In Italia:

  • 2003: con il gruppo musicale MANDENKA ha partecipato ad una tournée per artisti di strada organizzata dall’Agenzia di Spettacolo “Gigi Russo Street & Stage” di Ferrara. La tournée è durata da maggio a settembre con tappe in tutta  l’Italia centrale e meridionale. 
  • 2004: ha contribuito all’organizzazione di alcuni eventi  allo spazio Bonola durante la notte bianca organizzata dal Comune di Milano; ha collaborato con il Comune di Cassina de’ Pecchi per l’organizzazione di uno stage di musica africana destinato agli adolescenti disabili; ha  partecipato insieme al gruppo musicale SINITAH ad alcuni spettacoli in Toscana  organizzati dall’Agenzia “Gigi Russo Street & Stage” di Ferrara.
  • 2005: ha collaborato con l’Associazione MASCHERENERE all’organizzazione dell’evento “Milano Africa unitamente spettacolo” presso La Fabbrica del Vapore a Milano. Ha  lavorato con il Comitato ARCI di Cremona per diversi spettacoli con scopo sociale tenuti dal gruppo musicale SINITAH. Ha collaborato con il Liceo Primo Levi di San Donato nell’organizzazione di uno stage di musica tradizionale africana. Lo stage, che è durato da marzo a maggio, aveva l’obiettivo di dimostrare la validità di un diverso metodo di insegnamento (orale e non scritto) e ha riscosso enorme successo. Ha  partecipato per Molimo (Quaderni di Antropologia culturale ed Etnomusicologia – Università degli Studi di Milano) alla stesura di un articolo sull’evoluzione della musica tradizionale del Burkina Faso.
  • 2006: ha partecipato con un balletto di danza tradizionale del Camerun ad una puntata di “Alle Falde del Kilimangiaro” (Rai3). Con il gruppo SINITAH ha partecipato al Festival di musica etnica organizzato dal Circolo ARCI e dal Comune di Nova Milanese, al Festival “Musiche dal Mondo 2006” organizzato dal Bloom di Mezzago, al Festival “Musiche Mondo” di Cassano D’Adda e alla Festa dei Circoli ARCI organizzata a Cascina Monluè (MI) in occasione della notte bianca del 24 giugno.
 

Produzioni

Con il gruppo musicale SINITAH ha prodotto un video clip che si può visualizzare dal link seguente:

» video clip

» CD inciso con l’orchestra di via Padova

In Burkina Faso ha inciso un CD con il gruppo Yelemba Farafina e due CD con il gruppo Sababougnouma.

 

Note

Il suo più grande desiderio è trovare un produttore per il gruppo musicale SINITAH che li aiuti ad incidere il loro CD, realizzando in tal modo un’integrazione culturale a tutti i livelli.