Turismo5, il nuovo applicativo online di rilevazione dei dati statistici sul turismo

Thu Jan 18 09:38:00 CET 2018 - Città metropolitana collabora con Regione Lombardia alla raccolta dei dati

Dal 18 gennaio 2018 l'Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia mediante la collaborazione dell'Istituto PoliS-Lombardia ha attivato TURISMO5, il nuovo applicativo online di rilevazione dei dati statistici sul turismo.

Anche per l'anno 2018 ISTAT prevede, infatti, la raccolta obbligatoria dei dati statistici sul turismo con due rilevazioni di interesse pubblico del Programma Statistico Nazionale:
•Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi
•Capacità degli esercizi ricettivi

Entrambe le rilevazioni coinvolgono tutte le strutture ricettive operanti sul territorio nazionale  e vengono realizzate nel rispetto del Regolamento UE n. 692/2011 garantendo la tutela del segreto statistico.

In Regione Lombardia tali rilevazioni sono svolte dall'Ufficio Statistica regionale di PoliS-Lombardia (organo intermedio di rilevazione per conto di ISTAT) in collaborazione con la Città Metropolitana di Milano.

TURISMO5 sostituisce l’applicativo Newturismo, che rimarrà attivo solo ed unicamente per il completamento della rilevazione per l'anno 2017.

TURISMO5 permetterà alle strutture ricettive lombarde di:
• adempiere agli obblighi nei confronti di ISTAT;
• essere utilizzato da chi non dispone di un proprio gestionale per la registrazione degli arrivi e delle partenze degli ospiti (check in/check out)
• disporre di strumenti utili all’analisi del posizionamento della propria impresa (quali statistiche di sintesi, benchmarking, studi di settore)
• modificare i prezzi per la stampa dei cartellini in piena autonomia.

L'accesso a TURISMO5 è consentito tramite:

- il Sistema Pubblico di Identità Digitale CNS/SPID: per avere maggiori dettagli su come richiedere le credenziali SPID è possibile cliccare sull’apposito collegamento ipertestuale presente nella pagina del sito;

- Username e password: le credenziali * per l’accesso devono essere richieste dal lunedì al giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17,00 e  il venerdì dalle ore 09,30 alle ore 12,00 ai seguenti numeri telefonici:
- 02 7740.4308
- 02 7740.5906
- 02 7740.3083
o  inviando l’apposito modulo via e-mail a operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it

* a causa della numerosità delle domande di credenziali vi preghiamo di inviare apposito modulo alla mail operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it
esplicitando le vostre ulteriori richieste. Sarà cura degli operatori del Servizio Turismo rispondervi appena possibile via e-mail o telefonicamente per il rilascio delle credenziali.

Nel caso in cui la struttura sia già in possesso delle credenziali assegnate precedentemente per "New Turismo" è possibile riutilizzarle anche in "TURISMO5".

Si accede direttamente a TURISMO5 al seguente link:

Una volta registrati, all’interno dell’applicativo TURISMO5 si troveranno dei manuali e dei video che facilitano la comprensione di tutte le funzionalità del nuovo applicativo. Per ogni richiesta di informazioni è attivo un servizio di assistenza regionale.

Per chiarimenti tecnici su TURISMO5 e per assistenza alla compilazione contattare:
• numero verde 800.070.090 in funzione dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00
info-flussituristici@lispa.it

» Scarica il modulo per richiedere le credenziali d'accesso (.doc. 36 Kb)