Salta direttamente al contenuto del sito Salta direttamente alla navigazione del sito

Sei in:Home

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Benvenuti allo sportello on-line!





Ufficio relazioni con il pubblico

asteriscoInformiamo che dal 1° aprile 2016 le competenze in materia di agricoltura, caccia e pesca transitano in Regione Lombardia.

 Segnaliamo, inoltre, che a seguito della riorganizzazione della macro-struttura della Città metropolitana le informazioni contenute nelle schede dei servizi sono in fase di aggiornamento.

A disposizione di cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati per comunicare in modo semplice e diretto con l'ente, l'Urp mette a disposizione una guida ai servizi e alla modulistica suddivisa per argomenti e permette agli interessati di:

 » Avere risposta alle richieste
Scrivici: ti risponderemo in modo chiaro e nel più breve tempo possibile
» Avere certezza sulla gestione dei reclami
Usa il modulo on line: seguiremo il percorso del reclamo perché contribuisca a migliorare i servizi

» Accedere agli atti e ai documenti amministrativi
Consulta le decisioni dell'ente. Accedi ai documenti tramite l'Urp
» Conoscere i servizi e le opportunità offerte dall'ente
Consulta la modulistica e i servizi per scoprire le attività che ti interessano 


Attività in evidenza

  • Servizio Civile
    L'ente, in partenariato con Anci Lombardia, presenta all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) i progetti nei quali verranno inseriti giovani interessati a diventare operatori volontari di Servizio Civile. I progetti approvati dalla Regione Lombardia sono pubblicati con bando nazionale.
  • Visite a Palazzo Isimbardi

    L'ente organizza visite gratuite a Palazzo Isimbardi, la sua sede istituzionale che ospita un notevole patrimonio artistico.

  • Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro

    Le nuove procedure stabiliscono che:

    • i disoccupati non percettori di sostegno al reddito devono rilasciare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID) autonomamente, o con il supporto di un operatore accreditato ai servizi al lavoro, attraverso il sistema informativo regionale;
    • i disoccupati non percettori di sostegno al reddito, che hanno già rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID), devono aggiornare/inserire la data di rilascio autonomamente, o con il supporto di un operatore accreditato ai servizi al lavoro, attraverso il sistema informativo regionale;
    • per i beneficiari di strumenti di sostegno del reddito, la domanda del sussidio resa all'INPS equivale alla Dichiarazione di Immediata disponibilità al Lavoro. Gli interessati devono inserire la data della domanda autonomamente, o con il supporto di un operatore accreditato ai servizi al lavoro, attraverso il sistema informativo regionale.

    All’atto della registrazione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID) sul portale, il disoccupato deve scegliere l’operatore col quale stipulare il Patto di Servizio Personalizzato, per definire le modalità di partecipazione ad attività utili all’accompagnamento verso nuove opportunità lavorative.
    L’interessato dovrà contattare l’operatore scelto:

    • entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda di sussidio all’INPS, se beneficia di strumenti di sostegno al reddito;
    • entro 30 giorni dalla data di registrazione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID) sul portale regionale, se non percepisce un sussidio.

    Successivamente alla stipula del Patto di Servizio Personalizzato (PSP), il disoccupato deve seguire il percorso definito con l’operatore. Qualora ciò non accadesse senza giustificato motivo, verranno applicate le sanzioni previste dalla normativa in vigore.
    Tutte le norme e procedure sopra descritte si applicano anche alle persone con disabilità che intendono avvalersi dei servizi del collocamento mirato, previsti dalla L 68/99.

    L’introduzione della nuova normativa comporta, inoltre, che, per accedere a prestazioni di carattere sociale (es. ASL, Aler, ecc.) previste da norme nazionali, regionali e comunali, non è più necessario lo stato di disoccupazione: pertanto non è più contemplata la presentazione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID), bensì la condizione di non occupazione, autocertificabile dall’interessato.

  • La Giornata del Verde Pulito

    La "Giornata del Verde Pulito" è una iniziativa volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della tutela ambientale: le aree verdi di proprietà pubblica o aperte al pubblico vengono ripulite con la collaborazione e a beneficio di tutti.

  • AUA - Autorizzazione Unica Ambientale

    L'Autorizzazione unica ambientale (A.U.A.) è il provvedimento che include in un unico titolo diverse  autorizzazioni.
    1. Autorizzazione agli scarichi idrici ad esclusione degli scarichi di acque reflue urbane (sfioratori di piena);
    2. Comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
    3. Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti;
    4. Autorizzazione generale per attività e impianti in deroga;
    5. Comunicazione o nulla osta per impatto acustico;
    6. Autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura;
    7. Comunicazioni in materia di rifiuti. 

  • SCIA per apertura di Agenzie di viaggio e turismo

    L'ente ha gestito i procedimenti di Inizio/Modifica Attività per l'apertura di Agenzie di viaggio e turismo fino al 16 ottobre 2015.

    La Città Metropolitana di Milano completerà le istruttorie in corso, che verranno trasmesse direttamente ai Comuni di competenza.

  • Interventi per studenti con disabilità sensoriale

    L'ente eroga agli studenti con disabilità sensoriale di ogni ordine e grado di scuola e agli studenti con disabilità che frequentano le scuole secondarie di secondo grado interventi di Assistenza Educativa Scolastica per assicurargli un supporto personalizzato  nel percorso scolastico e formativo con lo scopo di facilitare l'apprendimento, la comunicazione e l'inclusione scolastica.

  • InfoMilano - Ufficio di informazione e accoglienza turistica

    L'ente, attraverso l' ufficio di informazione e accoglienza turistica, offre indicazioni e assistenza a visitatori italiani e stranieri sulle attrattive turistiche e eventi in programma, le strutture ricettive e i servizi offerti dal territorio, grazie alla collaborazione con il Comune di  Milano.


Città Metropolitana di Milano - Servizio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico | via Vivaio, 1 | 20122 Milano | Numero Verde 800.88.33.11 | Fax +39.02.7740.2160 | P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it