Salta direttamente al contenuto del sito Salta direttamente alla navigazione del sito

Sei in:Home

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Benvenuti allo sportello on-line!

Torna alla HomePage




FAQ

Dovrò venire a Milano regolarmente per lavoro e avrò necessità di muovermi rapidamente e in autonomia. Ho sentito parlare di car sharing. Di cosa si tratta?

A Milano città sono stati promossi recentemente diversi servizi di mobilità sostenibile, dalle biciclette di bikeMi, ai veicoli di GuidaMi, dalle utilitarie di Car2Go ai veicoli elettrici FreeDuck.
Le condizioni di impiego di tutti questi mezzi sono disponibili online.

BikeMi è un servizio di bici a noleggio da utilizzare per spostamenti brevi (non più di 2 ore) che mette a disposizione oltre 4600 mezzi in 300 aree di prelievo. Può essere utilizzato su abbonamento annuale, settimanale e giornaliero. Consulta le informazioni sul sito.

GuidaMi è un servizio promosso da ATM costituito da diversi tipi di veicoli, dalla piccola utilitaria, alla city car, al furgone. I veicoli sono 160, dislocati in 80 parcheggi distribuiti capillarmente. Per utilizzare il servizio è necessaria un'iscrizione annuale. E' possibile prenotare il veicolo a partire da due mesi fino a un quarto d?ora prima dell?utilizzo. Il veicolo va utilizzato da un minimo di un'ora ad un massimo di 72 ore consecutive, in base a tariffe che possono essere orarie o giornaliere. Il punto di prelievo deve sempre coincidere col punto di riconsegna. Vai al sito.

Car2Go è un altro servizio di noleggio veicoli che dispone di 500 Smart. Anche qui è prevista una registrazione. E' possibile individuare il veicolo necessario sul sito web, tramite app su smartphone o semplicemente in strada. Il noleggio dura al massimo 48 ore e la tariffa è a minuti. Il veicolo può essere lasciato in ogni parcheggio dentro l'area operativa di Car2Go, compresi i parcheggi delimitati da strisce gialle o blu. Guarda tutte le informazioni.

EQSharing è un servizio di 60 veicoli biposto elettrici con circa due ore (o 40km) di autonomia: è previsto un abbonamento (annuale o settimanale) e una tariffazione al minuto. E' possibile circolare anche nell'Area C, nelle ZTL, sulle corsie preferenziali e parcheggiare gratuitamente nelle aree per motoveicoli e in quelle per autovetture con strisce gialle e blu. Le aree di prelievo sono 15 e coincidono con le "isole digitali" del Comune di Milano: spazi attrezzati per la navigazione wi-fi gratuita, dotate di colonnine per la ricarica dei dispositivi elettronici e di totem con touch screen di ultima generazione con supporto multilingue. Informati sul sito di EQ Sharing.

Città Metropolitana di Milano - Servizio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico | via Vivaio, 1 | 20122 Milano | Numero Verde 800.88.33.11 | Fax +39.02.7740.2160 | P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it