Salta direttamente al contenuto del sito Salta direttamente alla navigazione del sito

Sei in:Home

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Benvenuti allo sportello on-line!

Torna alla HomePage




FAQ

Cosa sono le città metropolitane?

Le città metropolitane sono enti locali che si affiancano a comuni, province e regioni.
La loro istituzione era contenuta per la prima volta nella legge 8 giugno 1990 n. 142 sulla riforma degli enti locali. All'indicazione di legge non era mai seguita la concreta attuazione, anche se nel 2001, con la riforma del Titolo V della Costituzione, le città metropolitane vennero individuate ufficialmente come enti locali, all'articolo 114, accanto a comuni, province e regioni.
La legge 7 aprile 2014 n. 56 ha istituito finalmente le città metropolitane, individuandone organi, funzioni e modalità di elezione.
Le città metropolitane si configurano come enti territoriali di area vasta con finalità di "cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano; promozione e gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione di interesse della città metropolitana; cura delle relazioni istituzionali afferenti al proprio livello, ivi comprese quelle con le città e le aree metropolitane europee."
La legge individua nove città metropolitane: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria, oltre alla città metropolitana di Roma capitale.
Il territorio della città metropolitana coincide con quello della provincia omonima.
Consulta la legge e le FAQ ufficiali sul sito del Dipartimento per gli Affari regionali.

Città Metropolitana di Milano - Servizio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico | via Vivaio, 1 | 20122 Milano | Numero Verde 800.88.33.11 | Fax +39.02.7740.2160 | P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it