Salta direttamente al contenuto del sito Salta direttamente alla navigazione del sito

Sei in:Home

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Benvenuti allo sportello on-line!

Torna alla HomePage




FAQ

Che cos'è l'accesso civico?

L'accesso civico è il diritto, da parte di chiunque, di richiedere documenti, dati e informazioni che l'Amministrazione non ha pubblicato, pur avendone l'obbligo.
E' stato introdotto con il decreto legislativo n. 33 del 2013 che prevede che le Pubbliche Amministrazioni rendano disponibili tutta una serie di dati in un'apposita sezione del sito, denominata "Amministrazione trasparente".
L'accesso civico è diverso dall'accesso agli atti previsto dalla legge n. 241 del 1990, perché non presuppone un interesse specifico da parte del richiedente: può quindi essere esercitato da chiunque, non deve essere motivato, è gratuito.
La richiesta di accesso civico va indirizzata al Responsabile della trasparenza che verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione del documento, provvede a pubblicarlo e lo comunica al richiedente.
Verifica la presenza del documento di tuo interesse in Amministrazione trasparente
Consulta la scheda sull'accesso civico.

Città Metropolitana di Milano - Servizio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico | via Vivaio, 1 | 20122 Milano | Numero Verde 800.88.33.11 | Fax +39.02.7740.2160 | P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it