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Ufficio Relazioni con il Pubblico

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Attività istituzionale e di supporto


Accesso agli atti

  • Cos'è

    L'ente garantisce agli interessati il diritto di accesso ai documenti amministrativi, ad eccezione di quelli riservati per legge (art. 24 della Legge 241/90) o per motivata dichiarazione; favorisce la partecipazione e assicura trasparenza e imparzialità dell’azione amministrativa attraverso l'Accesso Civico.

  • A chi si rivolge

    Tutti  possono consultare le decisioni nell’albo pretorio on line.
     

    I soggetti interessati, che dimostrino di avere un interesse diretto e giuridicamente rilevante nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso.
     


  • Cosa fare / Chi contattare

    • Cosa deve fare il richiedente

      Presentare la richiesta di accesso agli atti indicando i dati del richiedente, gli estremi del documento e l'interesse connesso all'oggetto della richiesta.

      Per i soggetti pubblici l’accesso ai documenti di altre amministrazioni è sempre garantito.

    • Dove chiedere informazioni

      • Struttura: Servizio URP
        Sede: U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico
        via Vivaio, 1 20122 Milano
        Tel.: 800 88 33 11  
        Fax: 02 7740 2160  
        Web: Vai al sito
      •  
    • Dove presentare la domanda

      • Per presentare richiesta tramite Urp
        Struttura: Servizio URP
        Sede: U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico
        via Vivaio, 1 20122 Milano
        Fax: 02 7740 2160  
        Orario: dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 16:00. Il venerdì dalle 09:00 alle 13:00.
        Come: consegna a mano o via fax.

      • Per presentare richiesta tramite Protocollo generale
        Struttura: Servizio Gestione archivio e protocollo
        Sede: Sede centrale
        via Vivaio, 1 20122 Milano
        E-mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it
        Orario: dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00. Il venerdì dalle 9:00 alle 12:00
        Come: consegna a mano o via posta certificata

      • Per individuare direttamente il servizio competente ad evadere la richiesta di accesso, consulta l'organigramma.
        Web: http://www.cittametropolitana.mi.it/portale/URP/Organigramma/index.html
    • Modulistica
      Richiesta di accesso agli atti attraverso l'Urp
      (Formato Pdf 114 Kb)
      Richiesta di accesso agli atti attraverso il Settore competente individuato
      (Formato Pdf 115 Kb)
    • Costi
      La presa visione dei documenti è gratuita.

      Il rilascio della copia del documento prevede il rimborso delle spese di riproduzione, fissato dall'Ente:
      - euro 0,20 a facciata fino al formato A4;
      - euro 0,40 per il formato A3;
      - euro 2 per il CD rom;
      per i formati maggiori o particolari vedi il regolamento.
  • Cosa fa la Città Metropolitana

    L'ente riceve le richieste di accesso attraverso i servizi responsabili del procedimento (se correttamente individuati).

    In mancanza dell'individuazione precisa dell'ufficio e del responsabile del procedimento, l'ente riceve le richieste attraverso l’Ufficio Protocollo e l’Ufficio relazioni con il pubblico, i quali provvedono a trasmetterle all’ufficio competente, a cui spetta la valutazione dell'accettabilità della richiesta. 
    Una volta che questa viene accolta, l’ente comunica all'interessato l’ufficio, il responsabile del procedimento, gli eventuali costi da sostenere e la sede presso cui rivolgersi per prendere visione del documento o ottenerne una copia.

    Per l'ente, la figura del soggetto, sostituto del “dominus” responsabile del procedimento, al quale gli interessati possono rivolgersi in caso di inerzia o ritardo nel procedimento, perchè entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti. è individuata nel Direttore Generale per i procedimenti di competenza dei Direttori di Area, e in questi ultimi per i procedimenti dei direttori di Settore. A cascata, nei casi in cui il procedimento sia affidato ai Responsabili dei servizi, il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore del Settore.

    Contro il provvedimento di rifiuto all’accesso o differimento dell’accesso è possibile ricorrere al Difensore Civico territoriale.


    • Area
      Segretario Generale
    • Denominazione procedimento
      Accesso agli atti qualificato
    • Tempi
      Il procedimento di accesso si conclude nel termine di 30 giorni dalla data in cui la richiesta è pervenuta all'amministrazione.
  • Maggiori informazioni

  • Normativa


Città Metropolitana di Milano - Servizio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico | via Vivaio, 1 | 20122 Milano | Numero Verde 800.88.33.11 | Fax +39.02.7740.2160 | P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it