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Ufficio Relazioni con il Pubblico

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Minori, giovani, famiglie, anziani


Teleassistenza

  • Cos'è

    Dall'1.2.14 l'ente non finanzia e non gestisce più direttamente il servizio di teleassistenza ma svolge una funzione di osservatorio e proposta per lo sviluppo del servizio sul territorio.
    Nella sezione maggiori informazioni trovi l'elenco dei Comuni che si sono finora impegnati a continuare il servizio.

    L'ente ha istituito il servizio di teleassistenza e lo ha svolto fino al 31.1.14. Il servizio è rivolto a persone anziane con una ridotta autonomia o con problemi di salute che vivono da sole, e a persone disabili, per garantire l'intervento in casi di emergenza o di richiesta di assistenza e compagnia.


    Periodicità/Durata
    Chiamare gli uffici di servizio sociale del proprio Comune.
    Altri enti che partecipano
    • - I Comuni, che intervengono con diverse modalità.
  • A chi si rivolge

    • chi ha più di 70 anni d'età
    • chi è affetto da patologie che comportino invalidità o limitazioni dell'autonomia personale (cardiopatici, affetti da sclerosi multipla o patologia tumorale, ecc.)
    • chi è dichiarato, con diagnosi sanitaria, a rischio per l'elevato grado di dipendenza e limitazione dell'autonomia personale
    • chi è dichiarato a rischio, con diagnosi sociale, per condizioni di solitudine e isolamento sociale

    Condizioni richieste per la domanda
    • - Essere residenti in uno dei Comuni del territorio della Provincia di Milano che hanno aderito all'iniziativa e che dopo l'1.2.14 hanno confermato di voler continuare a fornire il servizio.

  • Cosa fare / Chi contattare

    • Cosa deve fare il richiedente

      Consultare la sezione maggiori informazioni per verificare se nel suo Comune viene continuata la gestione del servizio.
      Rivolgersi in ogni caso agli uffici di servizio sociale del proprio Comune.

    • Dove chiedere informazioni

      • Per aggiornamento sulle disponibilità del servizio nei diversi Comuni dopo l'1.2.14
        Struttura: Settore Sviluppo economico e sociale
        Altro: Ufficio teleassistenza
        Sede: Piceno
        viale Piceno, 60 20129 Milano
        E-mail: teleassistenza@cittametropolitana.mi.it
        Orario: dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00. Il venerdì dalle 9:30 alle 12:30.
      •  
      • Per aggiornamento sulle disponibilità del servizio nei diversi Comuni dopo l'1.2.14
        Struttura: Servizio URP
        Sede: U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico
        via Vivaio, 1 20122 Milano
        Tel.: 800.88 33 11  
        Web: http://www.provincia.milano.it/urp/contatta/scrivi_urp/informazione.html
      •  
    • Costi
      Dall'1.2.14 la situazione è differente da un Comune all'altro. Si consiglia quindi di contattare direttamente gli uffici di servizio sociale del proprio Comune.
  • Cosa fa la Città Metropolitana

    Il servizio di teleassistenza garantisce supporto a soggetti anziani o che hanno problemi di salute.
    Il servizio consiste nell'installazione di uno speciale apparecchio telefonico nell'abitazione del richiedente. In caso di necessità la persona anziana può mettersi in contatto con l'operatore della centrale operativa premendo un solo tasto: avvierà così la comunicazione in viva voce che permetterà di attivare i soccorsi opportuni, informando parallelamente parenti o persone di riferimento dell'anziano.
    Dall'1.2.14 l'ente non finanzia e non gestisce più direttamente il servizio di teleassistenza, ma svolge una funzione di osservatorio e proposta per lo sviluppo del servizio sul territorio.


    • Area
      Promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale
    • Settore
      Sviluppo economico e sociale
    • Denominazione procedimento
      Accesso al servizio di teleassistenza
    • Responsabile del Procedimento
      Dario Parravicini
      Telefono: 02 7740 6578
      E-mail: d.parravicini@cittametropolitana.milano.it
    • Tempi
      30 gg.
  • Maggiori informazioni

  • Normativa


Città Metropolitana di Milano - Servizio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico | via Vivaio, 1 | 20122 Milano | Numero Verde 800.88.33.11 | Fax +39.02.7740.2160 | P.IVA 08911820960 | PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it