Cerca

Cerca nel sito

Monitoraggio e pianificazione delle attività di tutela acustica

La Città Metropolitana di Milano, avvalendosi dell’Ufficio mobilità dolce e mitigazioni ambientali, collocato all’interno del Settore progettazione e manutenzione strade, con la collaborazione di una ditta esterna, ha redatto, ai sensi del D. Lgs. n. 194 del 19 agosto 2005, la mappatura acustica delle strade provinciali (per le quali la Città metropolitana esercita i poteri e i compiti degli Enti proprietari delle strade) che presentano flussi di traffico, misurati o stimati, superiori a 3 milioni di veicoli all’anno, così come richiesto da tale normativa.

La rete stradale provinciale oggetto della mappatura acustica elaborata e consegnata è riportata nell’elenco sottostante. E’ composta da 61 assi stradali principali, suddivisi in 86 sezioni distinte, per un totale di 420 km di lunghezza. Da tale schematizzazione della rete stradale oggetto di mappatura si è pervenuti alla stima del numero delle persone esposte ai diversi valori di livelli di immissione sonora (Lden e  Lnight) e alla loro localizzazione.

I cittadini e le Amministrazioni troveranno in questo sito le informazioni e i documenti da cui è composto lo studio e potranno formulare, entro l'8 gennaio 2018, osservazioni e suggerimenti che potranno risultare utili per la prossima redazione redazione del piano di azione per il contenimento e l'abbattimento del rumore stradale.