Cerca

Cerca nel sito

Traffico

Vengono frequentemente richiesti, da parte di tecnici, Istituzioni e privati cittadini, dati sui volumi di traffico misurati lungo le strade gestite dalla  Città metropolitana.

Fino al 2014 la Provincia di Milano effettuava conteggi di traffico con apparecchi fissi e mobili. Il servizio, causa obsolescenza degl impianti, è stato abbandonato. Una sintesi dei dati storici di queste misure è consultabile qui.

Dal 2015 è stato posto in opera, su alcune strade, un sistema di accertamento delle infrazioni (in particolare il superamento dei limiti di velocità) i cui dispositivi rimangono in funzione 7 giorni su 7, H-24. I dispositivi effettuano un conteggio sistematico e quotidiano di tutti i veicoli transitati sulla carreggiata osservata, a prescindere dalla rilevazione della violazione, fornendo quindi la possibilità di ottenere una misura del traffico che, seppur ristretta ad alcune importanti posizioni, risulta degno di interesse per la continuità del rilievo del dato nel corso del tempo.

Si è quindi pensato di elaborare i conteggi forniti dalle apparecchiature e di metterli a disposizione dei chiunque sia interessato.

Avvertenze sull'uso dei dati
Tutti i dati riportati in questa pubblicazione sono validi e significativi esclusivamente nel punto in cui sono stati effettivamente misurati. Per la modalità stessa dell’attività di misura, i dati non possono essere scissi dalla precisa localizzazione della sezione di conteggio, riportata in questo documento. Non è corretto estendere la validità del conteggio ad altre sezioni della strada in quanto la presenza di una rampa di uno svincolo, adducendo o togliendo flussi veicolari, può cambiare, anche in modo sensibile, l’entità del flusso a monte e a valle della sezione di misura.