Cerca

Cerca nel sito

Punto Informativo

mn_punto_informativo250b

Servizio Punto Informativo

La Provincia di Milano gestisce, presso il Tribunale per i MInorenni di Milano, il Servizio Punto Informativo.
L'iniziativa, avviata nel giugno 2008, è frutto della sottoscrizione di un accordo interistituzionale con il Tribunale per i Minorenni di Milano e con la Procura della Repubblica presso lo stesso Tribunale.
Collaborano alcuni volontari selezionati e messi a disposizione dalla Cooperativa Spazio Aperto Servizi.

Il Servizio Punto Informativo orienta cittadini e servizi nell’ambito della giustizia minorile e del diritto di famiglia.
 
I cittadini, spesso spaesati di fronte alla complessità del contesto giuridico, sono aiutati a individuare le modalità corrette con cui promuovere i propri diritti.

I Servizi (servizi sociali, servizi tutela, scuole, ospedali, consultori, ecc.) sono facilitati nel raccordo con il Tribunale per i Minorenni: possono verificare lo stato delle procedure e ricevere consulenze e suggerimenti sulla base delle nuove normative.

Al Servizio Punto Informativo accedono cittadini e servizi di tutto il territorio di riferimento del Tribunale per i Minorenni di Milano.

Il Servizio raccoglie dati quantitativi e qualitativi sui bisogni espressi dall’utenza e dai servizi, utili a una lettura approfondita delle tematiche connesse alla tutela dei minori.

 

L'attività si è conclusa il 31 luglio 2016


pdf Report ( pdf 1,20 mb)

pdf Grafici 2013 (pdf 354 Kb)