Cerca

Cerca nel sito

ACCOMPAGNAMENTO AL TAVOLO AMAZZONIA

Sector: Governance, Partecipazione e Buone Pratiche

Area: Sud America

Nation: Multipaese

Agency: ACEL - Agenzia di Cooperazione degli Enti Locali

Year: 2008

Località: Stati Amazzonici

Period: 36 mesi

General Target:

Appoggio alle politiche di sviluppo locale sostenibile e di inclusione sociale nella regione amazzonica. Realizzazione di una Fiera dell’Economia Solidale che metta in relazione i soggetti economici locali e nazionali, italiani e brasiliani. Promozioni di attività generatrici di reddito nelle comunità isolate amazzoniche.



Specific Target:

Formazione per la qualificazione di funzionari pubblici locali per lo sviluppo delle funzioni di accompagnamento a progetti di valorizzazione delle risorse naturali e biologiche locali;

Potenziamento delle relazioni tra le reti del commercio equo/solidale e turismo responsabile italiane e le realtà che operano nello stesso ambito in Brasile.



Beneficiari:

Componente Generale: funzionari degli enti pubblici e degli enti strumentali collegati;

Componente Specifica: comunità isolate del territorio amazzonico e loro consorzi.



Budget:

Costo Totale dell'intervento: 240.000 euro annui. La Provincia di Milano ha contribuito con € 7.800,00 per l'anno 2008 alla realizzazione del progetto.



Attività:

Strutturazione operativa dell’accordo di cooperazione; Analisi comparativa sui 2 sistemi normativi e di governo delle P.A. in tema di valorizzazione delle risorse naturali e biologiche locali, tracciabilità dei prodotti agricoli e certificazione dei prodotti biologici non industriali; Individuazione e coinvolgimento di almeno 20 comunità isolate; Formazione di almeno 20 funzionari pubblici e tecnici di comunità attraverso moduli di interscambio e workshop; Messa e punto di una piattaforma informatica bilingue a supporto dell’obiettivo formativo del progetto;Realizzazione di una Fiera dell’Economia Solidale; Studio di fattibilità per affrontare problemi della certificazione dei prodotti biologici non industriali;  Inserimento di servizi e itinerari di turismo sostenibile e prodotti equo-solidali brasiliani nei circuiti commerciali lombardi e italiani.



Description:

Il Tavolo Amazzonia si colloca all'interno del progetto "100 città per 100 progetti Italia-Brasile ", che vuole creare una rete di città (enti e governi locali) attive nella cooperazione tra Italia e Brasile: molte città brasiliane e italiane hanno già aderito al programma."100 città per 100 progetti Italia-Brasile" è un programma “contenitore” e non ha finanziamento specifico; il suo obiettivo è la creazione di un quadro di riferimento – istituzionale e tematico – per facilitare le relazioni di partenariato e il coordinamento delle attività di cooperazione degli enti locali italiani e brasiliani. Il Tavolo Amazzonia vuole  implementare le politiche amazzoniche di sviluppo sostenibile, con un'attenzione particolare al commercio equo e solidale.

 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • apertura al Pubblico
    - dal lunedì al giovedì:
      9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
    - venerdì:
      9.00 - 13.00