Cerca

Cerca nel sito

COOPERAZIONE TRIANGOLARE ITALIA, NIGER, SENEGAL PER SVILUPPARE LE CAPACITÀ DELLE AUTORITÀ LOCALI NELLA GESTIONE DELLE RISORSE PROPRIE

Sector: Governance, Partecipazione e Buone Pratiche

Area: Africa

Nation: Niger

Agency: Provincia di Torino in partenariato con Ville de Niamey – Niger; Conseil Régional de Louga – Senegal; Provincia di Milano; ACEL (Agenzia di Cooperazione degli Enti Locali); FPMCI (Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale); associato: Politecnico di Torino - DITER – Dipartimento Interateneo Territorio.

Year: 2009-2013

Località: Niamey in Niger e Comuni di Louga, Kébémer e Linguère (Regione di Louga) in Senegal.

Period: Dicembre 2009 – Dicembre 2013

General Target:

Il rafforzamento istituzionale locale e lo sviluppo delle capacità delle autorità locali di Niamey e Louga per garantire l’accesso delle popolazioni ai servizi di base, anche attraverso l’attivazione di strumenti di supporto alla fiscalità locale.



Specific Target:

- Creare un osservatorio transnazionale Sud-Sud sugli strumenti e i progetti di sostegno alla cooperazione nelle politiche fiscali locali;
- Rafforzare le capacità delle amministrazioni locali della Città di Niamey e dei Comuni di Louga, Kébémer e Linguère (Regione di Louga) nell’utilizzo degli strumenti di controllo dei dati e di programmazione economico-finanziaria per adeguare la fiscalità locale alla necessità di disporre di risorse per il finanziamento dei servizi ai cittadini, con particolare attenzione ai problemi sociali.
 



Beneficiari:

Autorità Locali e comunità della Città di Niamey, in Niger, e dei Comuni di Louga, Kébémer e Linguère (Regione di Louga) in Senegal.
 



Budget:

Il costo totale del progetto e' di 1.100.000,00 €. La CE contribuisce per il 75% con 825.000,00 mentre i partner coprono il restante 25% con € 275.000,00.



Attività:

- definizione di un accordo di cooperazione triangolare fra i partner, produzione materiale per diffusione informazioni.
- Organizzazione laboratorio-osservatorio virtuale, permanente, transnazionale Sud-Sud sulla mobilitazione di risorse locali e politiche fiscali locali;
- Condivisione di esperienze da parte delle autorità locali interessate, attraverso visite tecniche e workshop;
- formazione del personale di Niamey e Louga con la collaborazione dei Servizi tecnici interni dei Partner italiani e del Politecnico di Torino per la georeferenziazione dei dati;
- realizzazione di seminari internazionali.
 



Description:

Il progetto, co-finananziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma Attori non Statali e Autorità Locali nello sviluppo – Azioni nei Paesi partner (multi paese) – EuropAid/127763/C/ACT/TPS, mira a potenziare il know- how delle Autorità Locali di Niamey (Niger) e della Regione di Louga (Senegal) sul tema della fiscalità locale, con particolare riguardo alle tasse fondiarie e all’integrazione dell’economia informale, al fine di poter ampliare le entrate fiscali per il finanziamento dei servizi alla collettività. Per raggiungere questo obiettivi, sarà attivato un Osservatorio Sud-Sud sugli strumenti e sui progetti di sostegno alla cooperazione nelle politiche di fiscalità locale e saranno realizzati scambi, studi e analisi sulle politiche fiscali locali tra gli attori locali dei due paesi del Sahel con la collaborazione dei partner italiani. Infine, si lavorerà alla produzione ed installazione di un sistema GIS di supporto all’organizzazione e gestione dei dati per agevolare l’attività delle amministrazioni locali nella gestione del fisco.

Vai al sito del Progetto



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • apertura al Pubblico
    - dal lunedì al giovedì:
      9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00
    - venerdì:
      9.00 - 13.00