OSSERVATORIO IRAQ - LE NOTIZIE SUL MEDIO ORIENTE CHE NON FA NOTIZIA

Sector: Educazione alla cittadinanza mondiale

Area: Europa e Russia

Nation: Italia

Agency: Un ponte per...

Year: 2009

Località: Italia

Period: 1 anno

General Target:

Aumentare la quantita' e qualita' delle informazioni disponibili relative alla regione Medio Orientale a beneficio degli operatori delle ONG, dell'informazione e della pubblica opinione in generale.



Specific Target:

Potenziare gli stumenti per la pianificazione degli interventi di emergenza e sviluppo; fornire agli operatori dell'informazione su suolo italiano la piu' precisa documentazione sugli accadimenti in Medio Oriente; fornire informazione sulle iniziative della societa' mediorientale impegnata per l'affermazione dei diritti fondamentali e l'opposizione non-violenta ai conflitti; promuovere un informazione corretta.



Beneficiari:

270 beneficiari diretti (Operatori delle ONG; Operatori dell'informazione) e circa 20.000 beneficiari indiretti (Opinione Pubblica, Specialisti del Settore, Studenti universitari, EELL italiani, Comunita' immigrata, aziende e lavoratori italiani)



Budget:

Costo totale del progetto: Euro 78.173,00. La Provincia di Milano ha contribuito con Euro 10.000,00 alla realizzazione del progetto.



Attività:

Aggiornamento e implementazione del sito www.osservatorioiraq.it; Newsletter quindicinale degli articoli pubblicati on-line; Newsletter quindicinale radiofonica; Seminario con esperti del mondo dell'informazione; Pubblicazione Atti del seminario.



Description:

Le notizie relative agli scontri bellici nell'area mediorientale ed araba mancano costantemente e quasi totalmente di un'informazione approfondita e diretta sulle cause di tali scontri, sulle condizioni di vita quotidiana delle popolazioni, sui processi politici e sociali e sulla sistematica violazione dei diritti umani nelle aree interessate. E' quindi necessario raccogliere e diffondere notizie provenienti da fonti dirette, serie e verificabili che diano conto della realta' complessa di questi Paesi. Il progetto nasce nel luglio 2004 con il lancio del sito www.osservatorioiraq.it e nel 2007 si evolve con l'estensione del focus oltre l'Iraq per comprendere anche altri punti strategici della regione, dalla Siria alla Turchia, dal Libano alla Palestina, fino all'Iran. Con il nuovo Sito l'Osservatorio si e' inoltre aperto all'intervento dei beneficiari, giornalisti e studiosi dell'area; e nuovi spazi speciali sono stati aperti.




Ultimo aggiornamento: Thu Jun 14 14:31:53 CEST 2018
Data creazione: Fri Jul 21 11:17:31 CEST 2017

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11